Tutti i benefici della pappa reale

Tutti i benefici della pappa reale

Hai sentito parlare della pappa reale e questa cosa ti intriga? Ecco svelati tutti i segreti della pappa reale, un vero concentrato di benefici per la bellezza!

Proprietà della pappa reale

La pappa reale è un prodotto naturale miracoloso; è un potente antiossidante, anti-età, stimola la sessualità, è fonte di vitalità, e non per ultimo fortifica il sistema immunitario.

Come il miele e la propoli, la pappa reale è prodotta dalle api operaie: costituisce il nutrimento di tutte le api per i loro primi giorni di vita ed è l’alimento della regina durante tutta la sua esistenza.

Estremamente ricca di nutrienti, contiene proteine, zucchero, tutte le vitamine del gruppo B, amminoacidi ed è un'ottima fonte di minerali (calcio, magnesio, fosforo, potassio...). 

Benefici della pappa reale

Se assunta come integratore alimentare, la pappa reale è ottima per aiutare a controllare lo stress o aiutare la concentrazione (ideale per gli studenti in periodo di esami).

Essendo in grado di potenziare il sistema immunitario, è particolarmente raccomandata per le persone in convalescenza. Dal raffreddore all'influenza, la pappa reale aiuta ad alleviare i sintomi più rapidamente. Ideale per stimolare l'energia, può essere utilizzata dagli sportivi per ritrovare la vitalità.

Regolatrice dell'umore, la pappa reale aiuta a ridurre la tensione nervosa e stimolare gli ormoni del buon umore, dopamina e serotonina, favorendo la regolarizzazione del sonno.

Infine, la pappa reale è l'ideale per distendere i tessuti, in quanto, grazie alla presenza di vitamina B5 ritarda gli effetti dell’invecchiamento: da utilizzare e abusarne per ritrovare una pelle più morbida e idratata, capelli pieni di vita e delle unghie resistenti.

Prezzo della pappa reale

In principio, la pappa reale, prodotta esclusivamente per nutrire la regina e le larve, era spesso riservata ai nobili e ai più ricchi in quanto è una sostanza nutritiva estremamente rara. Dopo aver studiato un alveare, dei ricercatori sono riusciti a sviluppare diversi alveari con un aumento della produzione di pappa reale per poterla raccogliere e vendere a prezzi più allettanti.

Può essere assunta in capsule, in fiale o in gelatina pura. La pappa in capsule è la più conveniente ma forse la meno efficace: metti in conto circa 40 euro per un trattamento di 2 mesi. Per le fiale, calcola circa 30 euro per un trattamento di 1 mese. In gelatina pura (che rimane il modo migliore di assumere la pappa reale), considera un budget di 20 euro in media per un trattamento di 10 giorni. Preferisci dei prodotti biologici e leggi bene la composizione per trovare la miglior pappa reale. 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere