Uno studio ha dimostrato l'impatto che il cibo spazzatura ha sui nostri geni

Uno studio ha dimostrato l'impatto che il cibo spazzatura ha sui nostri geni

Uno studio effettuato dai ricercatori dell'Università Bonn, in Germania, ha dimostrato che il consumo di alimenti troppo grassi e troppo dolci influisce sul sistema immunitario e non solo...

I ricercatori dell'Università Bonn hanno nutrito i topi con il cibo da fast-food e hanno scoperto che questo tipo di dieta modifica l'espressione dei geni e che la quantità di grassi e zuccheri era identificata come un’infezione. "La dieta malsana ha provocato un aumento inatteso del numero di alcune cellule immunitarie nel sangue dei topi, in particolare i granulociti e i monociti", ha illustrato Anette Christ in un comunicato.

Oltre a modificare i geni, questo tipo di alimentazione provocherebbe un aumento delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2. Dopo aver ripristinato la dieta equilibrata dei topi, i ricercatori hanno osservato che i geni modificati "erano sempre attivi quattro settimane dopo il test." Pertanto nel corpo le conseguenze sono a lungo termine. La cosa migliore da fare è mangiare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, come consigliano i nutrizionisti!

• Eleonora Sanna
Continua a leggere