Benefici e proprietà del rassoul

Benefici e proprietà del rassoul

Ne hai abbastanza di utilizzare prodotti aggressivi per la pelle e per i capelli? In questo articolo troverai tutti i segreti di questa polvere indiana miracolosa per il corpo.

 

Proprietà del Rassoul 

Argilla estratta dalle montagne dell'Atlante marocchino, il Rassoul è una polvere 100% naturale utilizzata da millenni nei paesi orientali per purificare e ammorbidire la pelle e i capelli. Quest'argilla è ricca di pro-vitamine A, C e E, minerali e oligo elementi (come il ferro, lo zinco, il magnesio e il fosforo).

Astringente e purificante, la polvere di Rassoul, utilizzata per preparare delle maschere per il viso, per il corpo e per i capelli, è particolarmente indicata in caso di acne o pelle secca.

Benefici del Rassoul 

Il termine "Rassoul" proviene dall'arabo "rassala" e significa "lavare". Il Rassoul è dunque indicato per detergere dolcemente e ridare morbidezza alla pelle e purificare il cuoio capelluto.

Per i capelli, se hanno la tendenza ad essere grassi, il Rassoul ti permette di purificare il cuoio capelluto rallentando la produzione delle ghiandole sebacee e limitare la quantità di sebo. Ma il Rassoul ridona allo stesso tempo morbidezza e brillantezza a capelli stanchi. Stempera la polvere di Rassoul per ottenere una pasta e lasciala in posa su radici e lunghezze. Serviti della maschera anche come shampoo facendo un leggero massaggio.

Per il viso, se la tua pelle sembra spenta e secca, il Rassoul ti darà modo di ritrovare elasticità. Raccomandata in caso di acne, la polvere di Rassoul aiuta a calmare i rossori e a trattare i brufoli. Realizza una maschera al Rassoul, applicala sul viso e lasciala in posa per 30 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.

Prezzo del Rassoul

Con un prezzo di circa 10€ al chilo (bio), il Rassoul resta molto abbordabile poiché può servire per più trattamenti (corpo, capelli, viso).

Per un trattamento casalingo, non esitare a scegliere un buon prodotto bio che ti assicura la qualità.

In particolare se hai una pelle reattiva o problematica è meglio leggere la composizione e affidarsi a dei professionisti.

 

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere