Crampi al polpaccio, allo stomaco, alla pancia? Come farli passare

Come curare i crampi

Non importa dove si trovi, un crampo è sempre molto doloroso: allo stomaco, alla pancia o al polpaccio. Ne avete uno proprio ora? Ohmymag vi aiuta a far passare tutti i tipi di crampo. 

Cause dei crampi

Un crampo è una contrazione muscolare caratterizzata dalla sua intensità e dall'insorgenza improvvisa. Un crampo è doloroso e può colpire più parti del corpo. Accade spesso a livello del polpaccio. Ma è anche possibile avere crampi all’addome e alla pancia.

Le cause più comuni dei crampi addominali ma anche al polpaccio, ai piedi e alle mani sono lo sforzo fisico, la mancanza di idratazione, carenza di vitamine, di sali minerali come il potassio, affaticamento muscolare, gravidanza, trauma o cattiva postura.

Leggi anche
Se hai le unghie di questo colore, il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa d'importante

I crampi allo stomaco sono spesso, la conseguenza di un problema alimentare. Possono anche essere causati da gastrite o ulcera. In caso di dubbio, consultate il medico per un controllo.

Trattamento dei crampi

A seconda della loro posizione, i trattamenti differiscono. Per fermare i crampi allo stomaco, si consiglia di cambiare le abitudini alimentari. Ovvero adottare una dieta sana, riducendo il consumo di cibi piccanti, caffeina, alcol e bevande frizzanti. È anche auspicabile ridurre il proprio livello di stress.

Per altri crampi, gli integratori di sali minerali o vitamine possono aiutare. Per alleviare i crampi, riposate e idratatevi. Può essere efficace un massaggio con una crema riscaldante. Ed evitate di sovraccaricare i muscoli nei giorni successivi al crampo.

Il calore è efficace per tutti i tipi di crampi: se si ha una borsa di acqua calda, è possibile metterla sulle aree interessate per far passare il dolore.

I rimedi della nonna contro i crampi 

Aceto di sidro di mele contenente potassio e miele ricco di vitamine B1, B2, B3, B5, B6, C e sali minerali sono due ingredienti molto efficaci per combattere i crampi dal momento che le carenze vitaminiche di questo tipo e di sali minerali ne sono all'origine.

Preparate una tazza di acqua calda e aggiungere un cucchiaio di aceto di sidro e un altro di miele. Consumate questo infuso più volte. Dovrebbe aiutarvi a eliminare il dolore dal crampo.

 

• Eleonora Sanna