Dolori muscolari: cosce, gambe, schiena, che fare se tirano?

Come curare i dolori muscolari

Vi siete appena rimessi a fare sport e i dolori muscolari irrigidiscono il vostro corpo? Ohmymag vi aiuta ad alleviare quei dolori che vi tirano.

Cause dei dolori muscolari

Per molto tempo, abbiamo incolpato l’eccesso di acido lattico nell'apparizione dei dolori muscolari. Ora sappiamo che essi sono dovuti a microlesioni dei muscoli. Queste lesioni possono apparire quando alcuni muscoli non sono stati usati per un po' di tempo.

I piccoli capillari sanguigni e le cellule muscolari si rompono sotto sforzo fisico, causando dolore pulsante tra le 24 e le 72 ore dopo l'attività fisica. Possono anche derivare da una sindrome infiammatoria, ad esempio durante un'influenza. Vengono quindi chiamati "dolori muscolari senza sforzo".

Leggi anche
Come reagiscono corpo e cervello quando cammini per 30 minuti al giorno

Trattamento dei dolori muscolari

La migliore cura per i dolori muscolari è la prevenzione. Prima di qualsiasi attività sportiva, riscaldatevi bene. Più i muscoli sono preparati allo sforzo che dovranno fornire, più ridurrete il rischio di lesioni muscolari. Idratatevi durante l’attività fisica e dopo fate stretching.

Se ciò non è bastato nonostante le precauzioni, evitate un eccessivo sforzo fisico per 24-48 ore in modo da far riposare i muscoli. Se il dolore è troppo intenso o è accompagnato da febbre (nel caso di infiammazione), è possibile assumere analgesici (il paracetamolo per esempio) per alleviare e ridurre la febbre. 

I rimedi della nonna contro i dolori muscolari 

Per alleviare il dolore muscolare, non c’è niente di meglio di una fonte di calore. Un bel bagno caldo con i sali di Epsom vi rilasserà in un'acqua ricca di sali minerali! Anche il bagno con bicarbonato o camomilla è noto per alleviare efficacemente i dolori. In mancanza di una vasca da bagno, i getti di acqua calda della doccia donano un massaggio che scioglierà i dolori più resistenti.

Concedetevi una sauna: l'azione del caldo e del freddo stimola la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli doloranti. In farmacia trovate oli da massaggio con oli essenziali (canfora, lavanda...) che riscaldando la pelle e quindi il muscolo, e vi alleggeriscono. Sentitevi liberi di regalarvi un piccolo massaggio per ottenere benessere e flessibilità muscolare dopo l'esercizio fisico e ogni volta che non sopportate il dolore. 

• Eleonora Sanna