Insolazione: i rimedi contro le scottature

Come curare l'insolazione

Avete preso un'insolazione e non sapete come calmare il dolore causato dalla scottatura? Ecco i consigli di Ohmymag per sbarazzarsi il prima possibile di questo fastidio.

Cause dell'insolazione

Un'insolazione è una reazione cutanea non protetta all'esposizione dei raggi solari UV. Bastano pochi minuti per vederla apparire sulla pelle. Alcuni tipi di pelle sono più sensibili alla luce solare e possono reagire in maniera più forte. Esistono quindi diversi gradi di gravità di insolazione e di ustione.

L'insolazione rende la pelle arrossata, e il suo progresso dipende dalla gravità dell'ustione. Di norma, il rossore scompare spontaneamente dopo poche ore. Se è ancora dolorante dopo 12 ore e la pelle è molto sensibile allo sfregamento, si tratta di un'ustione di 2 ° grado.

In caso di gonfiore, si tratta di ustioni di terzo grado: è consigliabile consultare un farmacista o un medico. Se la pelle sembra bruciata, si parla di 4 ° grado. A questo punto, bisogna andare in ospedale.

Trattamento dell'insolazione

Nel primo stadio di insolazione, è possibile trattarla a casa. Se il dolore è durato solo poche ore, prendete un latte dopo il sole e applicatelo sulla scottatura.

Se il dolore persiste e la pelle è molto sensibile, potete acquistare un protettore per la pelle in farmacia per esempio Biafine. Si tratta di un tipo di crema molto efficace per il trattamento di ustioni di 1 ° e 2 ° grado. Applicatelo in quantità, più volte al giorno, fino alla completa scomparsa dei sintomi.

Ricordate tuttavia, che per le scottature, il miglior trattamento è la prevenzione. Quindi prendete una crema solare adatta al vostro tipo di pelle e mettetela sempre prima di qualsiasi esposizione. La vostra abbronzatura sarà ancora più bella, perché ricordate che una scottatura porta sempre all'escoriazione.

I trucchi della nonna per curare l'insolazione

Non avete nessun prodotto a portata di mano e la scottatura vi fa soffrire? La soluzione potrebbe trovarsi nel vostro frigorifero. Lo yogurt fresco è d'aiuto nell'alleviare le ustioni causate dall'esposizione ai raggi ultravioletti. Stendete uno spesso strato di yogurt sulla zona interessata. Lasciate agire per 15 minuti, quindi risciacquate.

Lo yogurt aiuta rinfrescare e lenire la pelle colpita dal sole. Se amate le piante, anche l'aloe vera possiede delle proprietà lenitive contro le scottature.

• Eleonora Sanna