Mal di gola? Ecco i rimedi naturali

Come curare il mal di gola

Soffrite di mal di gola e vorreste curarlo da soli? Ohmymag vi propone dei rimedi naturali.

Cause del mal di gola

In otto / nove casi su dieci, il mal di gola è di origine virale. Scompare spontaneamente entro cinque o sette giorni. Ma i virus non sono l'unica causa: il mal di gola può essere di origine batterica, a causa di un'infezione da streptococco. Infine, anche certi fattori ambientali possono generare mal di gola: aria secca (riscaldamento, aria condizionata), un'allergia (acari, peli di animali, polline), un reflusso gastrico la cui acidità irrita la gola, o i fumi chimici inquinanti (colla, vernice, tabacco, prodotti per la pulizia).

Sintomi del mal di gola

I sintomi del mal di gola variano a seconda del luogo dell'infiammazione. Angina, laringite o faringite sono le principali cause di questi sintomi e si manifestano con gola arrossata, dolori (bruciore, formicolio) durante la deglutizione, la presenza di gangli, tosse, possibili difficoltà a parlare o addirittura l'estinzione della voce, a volte con una leggera febbre.

I rimedi naturali per il mal di gola

Ohmymag vi propone alcune ricette naturali per vincere il mal di gola.

Sale: semplice ed economico, i gargarismi a base di sale sono un efficace antisettico. Diluire un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fare i gargarismi con la bocca. Quindi sputatelo. Tre volte al giorno.

Miele: la dolcezza per tua gola. Non solo il miele calma la tosse, ma combatte l'infezione e riduce il gonfiore dei gangli. È infatti antisettico e antinfiammatorio. Un cucchiaino in una infusione di erbe (verbena, timo, tiglio) o tè al limone.

Timo: la pianta curativa per mal di gola. Un potente antisettico naturale, il timo allevia il dolore dovuto all'infiammazione della gola. Infondete i rametti di timo in acqua bollente. Lasciate raffreddare e filtrate. Bevete tre tazze di questo infuso ogni giorno. Migliorate l'idratazione: in caso di mal di gola, è imperativo bere molto (almeno 2 l / giorno), acqua, ma anche tisane o brodi vegetali.

Inumidisci l'aria: installate un umidificatore oppure una bacinella d'acqua sopra il vostro calorifero. Ciò impedirà l'essiccazione e l'irritazione della gola.

• Eleonora Sanna