Slogatura alla caviglia: sintomi, durata, trattamento

Come curare la storta alla caviglia

Avete fatto una brutta caduta che si è consolidata in una storta alla caviglia? Avete poca libertà di movimento e volete liberarvene il prima possibile? Ecco i suggerimenti di Ohmymag.

Cause delle slogature

La slogatura alla caviglia è causata da un stiramento eccessivo o lacerazione di un legamento. Avviene dopo una caduta, uno shock o un passo falso. Alcuni fattori aggravanti possono contribuire ad aumentare il rischio di distorsioni. Per gli sportivi, lo è giocare su terreni scivolosi o instabili. Oppure delle scarpe inadatte per un certo tipo di attività.

I fattori che determinato la gravità della slogatura sono la potenza del colpo e la posizione del piede in quel momento. La distorsione è leggera quando il legamento subisce uno stiramento per esempio in caso di disequilibrio, un piede che scivola, o in caso di un passo falso.

Leggi anche
L'ora perfetta per andare a dormire secondo gli esperti

La distorsione è moderata in caso di strappo del legamento, ovvero quando l'incidente è di maggiore intensità. La distorsione è grave se corrisponde a una rottura totale del legamento. 

Trattamento delle slogature

Il trattamento delle slogature dipende dal loro livello di gravità. In caso di slogature leggere, non c'è nulla da fare in particolare. Si curano da sole in 2 o 3 settimane. Per le persone attive, il medico può talvolta consigliare l'uso di una cinghia-strap in modo che la caviglia possa riassestarsi.

Per ridurre dolore e gonfiore, usate dei cubetti di ghiaccio avvolti in un asciugamano da appoggiare sulla caviglia. Gli stessi accorgimenti valgono anche per la slogatura moderata. Tuttavia è normale che il medico prescriva alcune sedute di fisioterapia per riabilitare la caviglia e che vi richieda l'uso di stampelle.

Infine, la slogatura grave esige una visita all'ospedale, l’applicazione di un gesso e a volte anche un intervento chirurgico. 

I rimedi della nonna per le slogature

Pediluvi, impacchi e oli da massaggio sono nella lista per aiutarti a curare una slogatura lieve o moderata. Per i pediluvi, optate per l'arnica che potete trovare in erboristeria. L'arnica è nota per le sue virtù nel favorire la guarigione delle lesioni muscolari e dei legamenti.

In seguito fate un impacco con foglie di cavolo bollite. Infine, durante la vostra convalescenza, massaggiate regolarmente la caviglia con olio di camomilla, noto per i suoi effetti benefici su slogature e distorsioni.

• Eleonora Sanna