Proprietà del sapone di Aleppo

Proprietà del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo, una vera scoperta di bellezza o solo un sapone come tanti? Scopri in questo articolo tutti i benefici di questo sapone ancestrale che racchiude numerosi benefici insospettabili.

 

Proprietà del sapone di Aleppo

Antisettico, ammorbidente, calmante, emolliente, idratante, ipoallergenico... il sapone di Aleppo è un concentrato di virtù per la pelle tutto da scoprire. Questo sapone dalla composizione 100% a base di prodotti di origine naturale (diffida di tutte le imitazioni con i vari additivi aggressivi per la pelle), è adatto per tutti i tipi di pelle, anche quella dei bambini.

Composto solo da olio d'oliva, olio d'alloro, soda naturale e acqua, il sapone di Aleppo è l'alleato delle beauty addicted che cercano prodotti senza conservanti per preservare la loro pelle il più possibile.

Leggi anche
Cosa significano le macchioline bianche sulle unghie

Preferisci la tradizionale saponetta di Aleppo (riconoscibile per il suo colore verde/marrone e il suo tradizionale marchio ) a versioni liquide meno concentrate e quindi meno idratanti.

Benefici del sapone di Aleppo 

Come tutti i saponi nutrienti, lo scopo principale del sapone di Aleppo è quella di idratare la pelle in profondità. Raccomandato dalla maggior parte dei dermatologi, grazie alla sua composizione naturale, il sapone di Aleppo è un trattamento da consigliare per tutti i tipi di pelle, sia normali che con problemi.

Psoriasi, acne, eczema, pelle atopica, niente di meglio del sapone di Aleppo per alleviare il prurito che aiuterà ad idratare e limitare i sintomi. L'unione dell'olio d'oliva e olio d'alloro lo rendono un vero elisir di giovinezza per la pelle che riacquista elasticità e morbidezza. Essendo anche un antiforfora, può essere usato come uno shampoo che andrà a idratare il cuoio capelluto limitandone la desquamazione.

Può essere un eccellente maschera per il viso se ne metti una piccola quantità sulla faccia e la lasci asciugare. Limiterà le imperfezioni e sarà come una ventata d'aria fresca per un viso stanco. Infine, il sapone di Aleppo è un sapone da barba perfetto per gli uomini(o la rasatura per le donne) perché facilita la scorrevolezza e l'idratazione della pelle che viene sottoposta alla rasatura. 

Prezzo del sapone di Aleppo

Vittima del suo successo, il sapone di Aleppo si è visto rimpiazzato da tutte le imitazioni in vendita. Questi saponi, tutt'altro che naturali, generalmente, non sono composti da olio d'oliva e hanno una minor concentrazione di olio d'alloro: spesso a base di olio palma, si riconoscono per il loro colore poco uniforme e non galleggiano sull'acqua (al contrario del sapone di Aleppo).

Per non avere dubbi, non esitare a chiedere la composizione dettagliata del prodotto. Poco costoso, il sapone di Aleppo da 300gr è reperibile ad una cifra che si aggira sui 4€. Per essere sicura di comprare un buon prodotto, affidati a negozi specializzati in prodotti bio o in farmacia.

 

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere