Proprietà e benefici della Shikakai

Proprietà e benefici della Shikakai

Hai bisogno di un piccolo "aiuto" per favorire la crescita dei capelli? Ecco tutti i segreti della shikakai, la miracolosa polvere indiana che incrementerà la crescita dei tuoi capelli.

 

Proprietà della Shikakai

Una polvere ancestrale utilizzata in Oriente da millenni per le sue proprità lavanti e ammorbidenti, la Shikakai fa dei miracoli per la crescita dei capelli. Al 100% naturale, questa polvere lavante viene ricavata dalla macinazione dei baccelli secchi di una pianta tipica nell'India centrale: l'acacia concinna, sottospecie di acacia comune.

Questa polvere, diluita con l'acqua, si trasforma in una pasta ricca di saponine naturali e può essere adoperata per lavare delicatamente i capelli e renderli lucenti. Grazie alla sua composizione, è capace di stimolare il cuoio capelluto, la crescita dei capelli e risanare i problemi della forfora. 

Leggi anche
La ricetta per perdere il grasso addominale

Benefici della Shikakai

Adatta a tutti i tipi di capelli, la polvere di shikakai si presta per differenti trattamenti utili a dare lucidità e splendore alla tua chioma. 

- Con l'acqua:  unendo un cucchiaio di Shikakai a due cucchiai di acqua, otterrai la miscela base per un trattamento per capelli. Questa semplice pasta può già fare dei miracoli per i tuoi capelli: lasciala in posa per una trentina di minuti sul cuoio capelluto e su tutte le lunghezze e poi risciacqua massaggiando. 

- Con lo yogurt: molte donne aggiungono lo yogurt alla pasta di shikakai per aumentare il potere nutritivo della polvere. Aggiungi alla miscela precedente l'equivalente di un cucchiaio di yogurt per avere dei capelli leggeri e setosi una volta asciutti. Massaggia sempre il cuoio capelluto e le lunghezze per beneficiare al meglio delle proprietà della shikakai;

-Con il miele: non c'è niente di meglio per rinforzare lo stato e la salute dei capelli, che aggiungere al composto di base un cucchiaio di miele. Il miele e le sue proprietà rigeneranti andranno ad alleggerire e faranno brillare i tuoi capelli;

- Con il tuorlo d'uovo: il tuorlo d'uovo è molto nutriente. Stimolando il cuoio capelluto con un massaggio, nutrirai in profondità i tuoi capelli e limiterai la proliferazione della forfora.

Tutti questi trattamenti a base di shikakai hanno lo scopo di favorire la crescita dei capelli con ingredienti che aumentano i benefici della polvere.

Prezzo della Shikakai

La polvere shikakai è molto conveniente. Con un prezzo di 15€ al chilo, permette di realizzare un numero impressionante di trattamenti per capelli. Privilegia sempre prodotti di qualità equilibrati e biologici.

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere