Neonato di 5 mesi: peso, alimentazione e sonno
Neonato di 5 mesi: peso, alimentazione e sonno

Neonato di 5 mesi: peso, alimentazione e sonno

Un bambino di 5 mesi continua la sua crescita e inizia lo svezzamento. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa fase del suo sviluppo.

Peso di un bambino di 5 mesi

Al quinto mese di età il bambino dovrebbe quasi aver raddoppiato il peso di nascita. Il peso norma di un bambino di 5 mesi varia da 6,5 a 7,1 kg per un'altezza media di 63-64,5 cm. Tuttavia, si considera che un bambino di 5 mesi abbia un peso normale se pesa tra 5,5 e 8,5 kg per un maschietto e tra 5 e 8 kg per una femminuccia.

Per quanto riguarda la taglia, gli standard sono tra 59,5 e 67,5 cm per un bambino e tra 59 e 67,5 cm per una bambina. Ovviamente ogni neonato è unico e il pediatra potrà consigliarti, seguendo la curva di crescita, sulla sua alimentazione adattandola alle sue necessità.

Alimentazione di un neonato di 5 mesi

Si consiglia di iniziare lo svezzamento tra i 5 e i 6 mesi, in accordo con il pediatra: è la fascia d'età migliore per limitare al massimo il rischio di sviluppare un'allergia alimentare.

Come visto, sarà il pediatra a dirti esattamente quali cibi introdurre ogni mese e in quali quantità: ascolta i suoi consigli.

In generale, puoi iniziare con dei piccoli purè di verdure: fagli scoprire una verdura alla volta, preferendo, soprattutto, verdure dolci, come carote e patate dolci, per poi introdurre pian piano le composte di frutta (es: mele, pere).

Anche se il bambino sta iniziando lo svezzamento, ha necessità di assumere ancora molto latte ogni giorno: continua con le poppate o con il biberon, considerando che un bambino di 5 mesi di solito beve 4 biberon da 210 ml al giorno.

Quanto dorme un bambino di 5 mesi

A questa età, il sonno del bambino inizia a essere più regolare: il sonno è più profondo e più lungo rispetto ai primi 3 mesi di vita. A 5 mesi di età bambino può persino già dormire tutta la notte.

Non esitare a creare un rituale prima di metterlo nella culla per favorire il sonno: gli stessi gesti ripetuti quotidianamente (es: ninna nanna, coccole) in un ambiente tranquillo, aiutano a rilassarlo prima di metterlo nella sua culla...

Che il bambino a 5 mesi faccia o meno una notte di sonno pieno, ricorda che a quest'età ha ancora bisogno di dormire molto (fino a 17 ore al giorno, se non di più). Non preoccuparti se sente ancora il bisogno di fare dei sonnellini durante il giorno.

In generale, un bambino di 5 mesi ne fa 3, anche 4: uno o due piccoli sonnellini al mattino, di solito piuttosto brevi (da 40 minuti a 2 ore), un altro nel primo pomeriggio (spesso il più lungo: può durare da 2 a 3 ore) e un ultimo a fine giornata (in media 1 ora). Crescendo il suo ritmo sonno veglie tenderà a stabilizzarsi sempre di più.

Di Eleonora Sanna
Modificato

Nessuna connessione
Verificare i parametri