Attenzione: se hai queste 4 lettere sulla carta d’imbarco potresti essere nei guai

Attenzione: se hai queste 4 lettere sulla carta d’imbarco potresti essere nei guai

Se viaggi in aereo negli Stati Uniti, è possibile che sulla tua carta d'imbarco ci sia la sigla "SSSS". Il significato di queste quattro lettere è stato rivelato nel 2009 a seguito di una fuga di informazioni del governo americano. Se sul tuo biglietto c’è questo codice, il tuo viaggio potrebbe essere meno confortevole...

Se ti è capitato di essere messo in disparte durante la coda per un volo negli Stati Uniti, potrebbe essere a causa della sigla "SSSS" sulla carta d’imbarco. Le quattro lettere corrispondono a un codice della Transportation Security Administration, l’agenzia nazionale americana della sicurezza dei trasporti.

L'agenzia è stata fondata dopo gli attentati del 2001 e il significato del codice "SSSS" è stato reso noto involontariamente dal governo americano nel 2009. 

Ulteriori controlli di sicurezza

I passeggeri la cui carta d'imbarco presenta questa sigla non hanno il diritto di stamparla. E non possono utilizzare un dispositivo a disposizione negli aeroporti per ottenerla.

Devono recarsi a un banco per procedere alla registrazione e attendere istruzioni.

A quali viaggiatori potrebbe essere attribuito questo codice?

Leggi anche
Questa ereditiera si è sposata con un abito da 800.000 euro

Chi ritiene di essere preso di mira regolarmente e in modo infondato, può presentare un reclamo presso il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. In questo modo si può scoprire il motivo per cui il passeggero viene incluso nella lista delle persone interessate senza apparente motivo. Sono già stati registrati diversi errori, alcuni dei quali erano stati evidenziati dal New York Times nell’aprile 2010.

Scopri nel video cosa vuol dire questa sigla e cosa fare nel caso apparisse sulla tua carta di imbarco! 

Cristina Rossi
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri