Cibi salva-cuore: gli alimenti contro l'ipertensione arteriosa

Cibi salva-cuore: gli alimenti contro l'ipertensione arteriosa

Per abbassare la nostra pressione arteriosa, prima di dover ricorrere ai farmaci, possiamo affidarci a determinati alimenti che funzionano proprio da salva-cuore. Una prevenzione completamente naturale che passa per la nostra tavola!

La pressione alta è alla base dello sviluppo di diverse patologie, prime tra tutte quelle che interessano l’apparato cardiovascolare. Parlando di prevenzione, bisognerebbe ridurre quei cibi che contribuiscono ad alzarne il livello come ad esempio i fritti. Via libera invece a tantissimi alimenti gustosi ma sani, che sono davvero un valido alleato per la nostra salute.  

Cause e fattori di rischio

La pressione alta può presentarsi in due forme diverse: ipertensione primaria, in cui non è possibile identificare nessuna causa e che tende a svilupparsi gradualmente nell'arco di diversi anni; secondaria, causata da una patologia sottostante. Questo tipo tende a comparire all'improvviso ed è innescata da diversi farmaci e varie patologie come: disturbi della tiroide, tumori delle ghiandole surrenali, alcune malformazioni cardiache congenite, alcuni medicinali tra i quali la pillola anticoncezionale, le pillole contro il raffreddore, i decongestionanti, gli analgesici da banco e alcuni farmaci con obbligo di ricetta, gli stupefacenti, come la cocaina e le anfetamine, l’abuso di alcolici.

I fattori di rischio per l’ipertensione sono svariati e in alcuni casi non è possibile prevenirli. Tra di essi basti pensare: all'età. Il rischio di ipertensione aumenta con l’invecchiamento. In età adulta la pressione alta è più frequente tra gli uomini, mentre le donne hanno maggiori probabilità di ammalarsi dopo la menopausa; l’ipertensione è particolarmente frequente tra gli afro-americani che spesso si ammalano prima rispetto ai soggetti caucasici e che presentano inoltre un più elevato rischio di infarto; precedenti famigliari. La pressione alta tende a essere ereditaria.

Scopri nel video gli alimenti da mangiare contro l'ipertensione arteriosa.

Fonte: nanopress

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri