Come fare il pieno di vitamina D e vivere meglio
Come fare il pieno di vitamina D e vivere meglio

Come fare il pieno di vitamina D e vivere meglio

Abbiamo creato un elenco esaustivo di tutti i cibi ricchi di vitamina D, per una dieta sana, variegata e che fa stare bene!

Aiuta il sistema immunitario e rinforza la salute delle ossa: stiamo parlando della vitamina D, un vero e proprio concentrato di benessere capace di prevenire cancro e sclerosi multipla. La vitamina D può essere assimilata da più alimenti, sia di derivazione animale che di origine vegetale.

La vitamina D si ottiene con una corretta alimentazione e una buona esposizione al sole. Il suo fabbisogno giornaliero è di circa 400 RDI, ma gli esperti consigliano di assumerne fino a 800, specialmente se non ci si espone al sole poiché si conduce una vita prevalentemente al chiuso.

A cosa serve la vitamina D?

La vitamina D è indispensabile per l’organismo. Ne esistono due categorie principali: il colecalciferolo (vitamina D3), derivante dal colesterolo, e l’ergocalciferolo (vitamina D2). Entrambi contribuiscono al rinforzo delle ossa e alla prevenzione dell’insorgenza di patologie legate all’osteoporosi. La vitamina D serve inoltre a:

· Rafforzare il sistema immunitario;

· Contribuisce all'assorbimento del calcio;

· Preserva e corregge i livelli di fosforo nel sangue;

· Aiuta chi soffre di dolori muscolari, chi è iperteso;

· Aiuta ad alleviare i sintomi del diabete, della psoriasi e delle malattie autoimmuni;

· Aiuta a prevenire il cancro;

Abbiamo fatto un elenco dei cibi più ricchi di vitamina D, in maniera da aiutarvi a integrare la vostra dieta con questo elemento essenziale.

Tra i principali alimenti ricchi di vitamina D ricordiamo certamente il pesce, e in particolare gli oli che esso contiene e che lo rendono così importante per la nostra salute. Vediamoli:

· Salmone;

· Sgombro;

· Sogliola;

· Pesce spada;

· Tonno;

· Sardine;

· Aringhe;

· Molluschi e crostacei: gamberi, ostriche

Per un vero e proprio concentrato di vitamina D, gli esperti consigliano inoltre l’olio di fegato di merluzzo. Questo popolarissimo integratore è ideale se non siamo degli appassionati di pesce, e può essere assunto in compresse o in liquido, ogni giorno, per un aiuto sostanziale nell'assunzione non solo della vitamina D, ma anche di tantissimi altri principi essenziali per il benessere del corpo. È infatti una fonte di vitamina A e acidi grassi omega-3.

Se il pesce fresco è sempre la scelta migliore, anche quello a lunga conservazione può dare il giusto contributo a una dieta carente di vitamina D: nella fattispecie, una scatoletta di tonno può fornirci quasi la metà del fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina.

Uova

In particolare, il tuorlo dell’uovo risulta ricco di vitamina D e nutrienti ideali al nostro benessere. Le uova prodotte da galline allevate a terra possono contenere una quantità fino a 3 volte superiore di questo elemento essenziale.

Funghi

I funghi sono alimenti ricchissimi di vitamina D. Prediligete sempre i funghi selvatici appena colti, che di regola sono sempre i più ricchi di benefici.

Latte

Sia il latte di mucca che il latte di soia sono alimenti ricchi di vitamina D: i due alimenti divengono dunque il perfetto complemento per una dieta onnivora, nel primo caso, e vegetariana nel secondo.

Altri alimenti ricchi di vitamina D:

· Succo d’arancia (appena spremuto);

· Cereali;

· Farina d’avena;

· Spinaci;

· Bietole;

· Formaggi grassi e burro.

Di Eleonora Sanna
Modificato

Nessuna connessione
Verificare i parametri