Le 5 migliori app che ti aiutano a regolare l'attività fisica
Le 5 migliori app che ti aiutano a regolare l'attività fisica

Le 5 migliori app che ti aiutano a regolare l'attività fisica

Fare sport all’aria aperta è salutare e stimolante: sapevate che esistono delle app che ci possono aiutare a mantenere il ritmo?

Che mondo sarebbe senza tecnologia? Ormai siamo abituati a essere connessi 24 ore su 24: a mandare e-mail dal cellulare, a sentire musica dall'orologio, a prendere appunti sul tablet. Da qualche tempo, inoltre, stanno imperversando alcune app che permettono di monitorare la propria attività fisica giornaliera.

In questo modo non solo è possibile vedere quante calorie vengono bruciate nell’arco di 24 ore, ma anche i miglioramenti nella resistenza e i progressi fatti. E per alcune persone è diventato imprescindibile averle sul proprio smartphone. Se state pensando anche voi di scaricare un’app di questo tipo, ecco le cinque migliori presenti nei vari play store per iOS e Android. Sono Runkeeper, Runtastic, Endomondo, Nike + Run Club e Strava. Andiamo a vederle nel dettaglio.

App per la corsa: Runkeeper

Runkeeper è una delle app più conosciute e scaricate dagli amanti dell’attività fisica. È possibile usarla quando si va a correre, ma pure quando si passeggia. Grazie a Runkeeper si possono tenere aggiornati i propri dati personali e controllare tutto quello che si è fatto durante il giorno: quanti chilometri sono stati percorsi, quando tempo si è impiegato, il ritmo sostenuto, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Tutti i movimenti fatti e tutte le attività fisiche effettuate, sono registrate da Runkeeper: in questo modo è possibile verificare il miglioramento delle proprie performance nel tempo.

App per la corsa: Runtastic

Un’altra app molto usata da chi ama l’esercizio fisico all’aria aperta, è Runtastic. È usata da più di 200 milioni di persone in tutto il mondo e funziona più o meno come Runkeeper, ma con più opzioni. Runtastic ha un’opzione “allenatore” che dice cosa bisogna fare grazie a un sistema vocale. Proprio come un personal trainer, segue l’allenamento in ogni suo step e registra tutte le attività fatte per monitorare i miglioramenti del tempo. Runtastic è sia a pagamento sia gratuita, dipende dalle vostre esigenze.

App per la corsa: Endomondo

Se c’è una cosa che è importante, quella è la motivazione. Ed Endomondo risponde proprio a quest’esigenza: spronare le persone a fare di meglio e a farsi coinvolgere nell’allenamento. Endomondo, infatti, ha un personal trainer incorporato che aiuta a monitorare l’attività fisica. Come le altre applicazioni, inoltre, registra tutto lo sport fatto nel corso del tempo e permette di monitorare i miglioramenti.

App per la corsa: Nike + Run Club

Un’altra applicazione molto valida e molto amata dalle persone, è Nike + Run Club. Per i dispositivi iOS c’è pure un’opzione che permette di monitorare lo stato di salute, oltre a tutto il resto inerente l’attività fisica. La particolarità dell’app è il fatto di avere programmi di allentamento personalizzati a seconda delle esigenze.

Ecco i 5 motivi che fanno dello Scorpione il segno migliore dello Zodiaco
Leggi anche
Ecco i 5 motivi che fanno dello Scorpione il segno migliore dello Zodiaco
App per la corsa: Strava

Chi lo dice che esiste solo la corsa? Molte persone amano andare in bicicletta per i parchi o per le strade della città. C’è chi si sposta solo con questo mezzo e cerca di usare la macchina il meno possibile: e allora perché non monitorare anche quest’attività? Si può fare grazie a Strava, l’app più amata dai ciclisti di tutto il mondo. Non solo: si possono condividere i progressi sui social e fare a gara con gli amici a chi macina più chilometri!

Di Eleonora Sanna
Modificato
Nessuna connessione
Verificare i parametri