Curiosità sui maialini

Di Eleonora Sanna
Modificato
Maialino: le foto più dolci di un tenero animale
Maialino: le foto più dolci di un tenero animale

I maiali, come i cinghiali, sono dei mammiferi appartenenti alla famiglia dei suidi. I maiali sono molto intelligenti a differenza di quanto si possa credere.

I cinghiali sono stati addomesticati più di 9000 anni fa, dando vita ai cinghiali domestici, cioè i maiali. Il maiale misura dagli 80 ai 180 m, e pesa in media 150 kg. I maiali mangiano tutto: foglie, ghiande, frutta, funghi, lumache...

Sensi sviluppati

I maiali hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato; con una singola annusata, possono riconoscere un individuo. L'udito è abbastanza sviluppato, possono individuare la direzione di un suono e sentire gli ultrasuoni. La loro vista non è eccellente in quanto non riescono a riconoscere i colori. Come molti mammiferi, sono sensibili solo al verde e all'azzurro. I maiali comunicano con l'udito e l'olfatto e utilizzano più di venti versi differenti.

Animali che vivono in gruppo

In natura, i maiali vivono in gruppi unicamente maschili e le femmine si uniscono al gruppo solo durante la stagione riproduttiva. I maialini restano con la madre fino ad un anno di età. Successivamente, partono per formare dei gruppi propri. I gruppi sono gerarchici e il maiale più grande è quello che regna; può arrivare a pesare una tonnellata circa.

La falsa reputazione dei maiali

Per proteggersi dalle pulci e dai parassiti, i suini si rotolano nel fango. È il loro modo di sbarazzarsi di questi ospiti indesiderati. In realtà, il maiale è un animale pulito, ama fare il bagno e ha bisogno di un apposito spazio dove vivere. Purtroppo, nelle aziende agricole, essendo molto numerosi, non possono comportasi come farebbero in natura.

Nessuna connessione
Verificare i parametri