Proprietà e benefici dell'argilla rosa

Proprietà e benefici dell'argilla rosa

Curiosa di provare l'argilla rosa? In questo articolo troverai tutto quello che c'è da sapere su questa polvere minerale che diventerà presto un tuo alleato di bellezza.

 

Proprietà dell'argilla rosa

Derivata dalla miscela di argilla rossa e argilla bianca, l'argilla rosa combina i vantaggi di queste due polveri con proprietà ben differenti. Se l'uso dell'argilla è conosciuto fin dall'antichità per i suoi benefici per la pelle e per i capelli, oggi sta vivendo una rinascita grazie all'aumento dell'utilizzo dei prodotti naturali.

Ricca di sali minerali e oligo-elementi, l'argilla rosa è perfetta per favorire la rigenerazione cellulare e combattere l'invecchiamento prematuro dei tessuti. È adatta a tutti i tipi di pelle e permette di realizzare numerosi trattamenti casalinghi per la pelle, il corpo e i capelli.

Leggi anche
La ricetta per perdere il grasso addominale

Benefici dell'argilla rosa

Come tutti i tipi di argilla che ritroviamo, in particolare nei rituali di bellezza e soprattutto in Oriente, l'argilla rosa (in polvere o in pasta) permette di regolare, di alleviare o cercare di alleviare numerosi problemi cutanei e riparare le pelli rovinate:

- per il viso: utilizzata come maschera o unita ad altri ingredienti naturali (yogurt, miele, uova...), l'argilla rosa è una vera ventata d'aria fresca per tutti i tipi di pelle. Per le pelli secche, è ottima perché apporta un'intensa idratazione e allevia i rossori cutanei. Alle pelli miste e grasse, ridona equilibrio, purificando le zone a tendenza grassa e riduce la comparsa di punti neri. Per le pelli con problemi di acne, psoriasi, eczema, l'argilla rosa allevia i pruriti e riduce i brufoli.

- per il corpo: dopo un bel gommage corpo non c'è niente di meglio che cospargersi di argilla rosa per ridare alla pelle tutta la sua elasticità e morbidezza. È particolamente indicata per le pelli secche, in quanto ridona luminosità, distende i tessuti e agisce sulle tanto odiate smagliature.

- per i capelli: poche persone conoscono le proprietà purificanti e ammorbidenti dell'argilla rosa sui capelli. Eppure, adatta a tutti i tipi di pelle, fa miracoli sui capelli con radici grasse e punte secche. 

Crea una maschera di argilla rosa per assorbire le impurità, pulire delicatamente il cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo. Sulle lunghezze e sulle estremità, fa miracoli ripristinando la lucentezza e la morbidezza a una chioma spenta. 

Prezzo argilla rosa

Che si desideri realizzare delle maschere con la polvere di argilla rosa o con l'argilla rosa già pronta, bisogna mettere in conto circa 17€ al chilo per quella in polvere e 7€ per il vasetto da 200 grammi. Non esitare ad entrare in negozi specifici per prodotti naturali per avere la garanzia di una provenienza sicura del prodotto. 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere