Quante calorie contiene un avocado?

Calorie presenti nell'avocado

Ti chiedi quante siano le calorie contenute in un avocado? Ecco i valori nutrizionali e tutto quello che c'è da sapere su questo frutto. 

Numero calorie dell'avocado

L'avocado è una specie arborea da frutto ed è originario del Messico. L'avocado contiene 165 calorie per 100 g. È composto da 15 g di lipidi, 9 g di carboidrati e 2 g di proteine. Il peso di un avocado intero è di circa 200 g, il che corrisponde a 330 calorie circa.

Questo frutto è quindi particolarmente calorico dato l'alto contenuto di lipidi. Tuttavia, ha molte proprietà nutritive e non ti farà necessariamente ingrassare.

Tabella nutrizionale dell'avocado

L'avocado è ricco di vitamine B6, B9 ed E, di sali minerali come magnesio, ferro, zinco e fosforo e di fibre, che favoriscono una buona digestione. Inoltre, contiene acidi grassi insaturi, che sono ottimi per un buon funzionamento cardiaco. Grazie all'acido oleico, consumare questo frutto, aiuta a ridurre il senso di fame. Pertanto, contrariamente a quanto si possa credere, si raccomanda di introdurre l'avocado nella propria dieta dimagrante.

Leggi anche
Non buttate più il seme dell'avocado! Può essere utilizzato in mille modi!

Questo frutto, inoltre, ha dei benefici per la vista, dato l'alto concentrato di luteina e possiede proprietà nutrienti e idratanti. Il suo olio è, infatti, fortemente raccomandato per le pelli molto secche.

Come degustare l'avocado 

L'avocado è solitamente consumato a crudo, in insalata o con un po' di maionese. È delizioso anche preparato sotto forma di guacamole. Per ciò, è necessario schiacciarlo con una forchetta, aggiungere uno scalogno tritato, un po' di limone spremuto e un pizzico di cumino, paprika e sale.

Questo frutto si sposa bene con formaggi e con erbe fresche come menta e coriandolo. Basta aggiungere una fettina di limone sull'avocado per evitare l'ossidazione e preservare così il suo colore verde.

Varietà di avocado 

Esistono diverse varietà di avocado. Il più diffuso è l'avocado Fuerte, con la buccia granulosa. Di colore verde acceso e opaco, è originario del Centro America. Altre varietà sono più difficili da trovare, come l'avocado Zutano dalla buccia verde e molto lucida, o il Fucca, dalla buccia liscia e viola. Quando è maturo, diventa morbido al tatto e il colore della sua buccia è scuro. In Italia, i più diffusi sono il Fuerte e l'avocado Hass, dalla forma tondeggiante e dal colore verde scuro con la buccia ruvida. Per far maturare un avocado, lascialo a temperatura ambiente per qualche giorno.

Per consumare un frutto di qualità, si consiglia di acquistarlo direttamente dai produttori e scegliere preferibilmente quelli biologici.

• Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri