Quante calorie contiene un avocado?

Calorie presenti nell'avocado

Ti chiedi quante siano le calorie contenute in un avocado? Ecco i valori nutrizionali e tutto quello che c'è da sapere su questo frutto. 

Numero calorie dell'avocado

L'avocado è una specie arborea da frutto ed è originario del Messico. L'avocado contiene 165 calorie per 100 g. È composto da 15 g di lipidi, 9 g di carboidrati e 2 g di proteine. Il peso di un avocado intero è di circa 200 g, il che corrisponde a 330 calorie circa.

Questo frutto è quindi particolarmente calorico dato l'alto contenuto di lipidi. Tuttavia, ha molte proprietà nutritive e non ti farà necessariamente ingrassare.

Tabella nutrizionale dell'avocado

L'avocado è ricco di vitamine B6, B9 ed E, di sali minerali come magnesio, ferro, zinco e fosforo e di fibre, che favoriscono una buona digestione. Inoltre, contiene acidi grassi insaturi, che sono ottimi per un buon funzionamento cardiaco. Grazie all'acido oleico, consumare questo frutto, aiuta a ridurre il senso di fame. Pertanto, contrariamente a quanto si possa credere, si raccomanda di introdurre l'avocado nella propria dieta dimagrante.

Questo frutto, inoltre, ha dei benefici per la vista, dato l'alto concentrato di luteina e possiede proprietà nutrienti e idratanti. Il suo olio è, infatti, fortemente raccomandato per le pelli molto secche.

Come degustare l'avocado 

L'avocado è solitamente consumato a crudo, in insalata o con un po' di maionese. È delizioso anche preparato sotto forma di guacamole. Per ciò, è necessario schiacciarlo con una forchetta, aggiungere uno scalogno tritato, un po' di limone spremuto e un pizzico di cumino, paprika e sale.

Leggi anche
Non buttate più il seme dell'avocado! Può essere utilizzato in mille modi!

Questo frutto si sposa bene con formaggi e con erbe fresche come menta e coriandolo. Basta aggiungere una fettina di limone sull'avocado per evitare l'ossidazione e preservare così il suo colore verde.

Varietà di avocado 

Esistono diverse varietà di avocado. Il più diffuso è l'avocado Fuerte, con la buccia granulosa. Di colore verde acceso e opaco, è originario del Centro America. Altre varietà sono più difficili da trovare, come l'avocado Zutano dalla buccia verde e molto lucida, o il Fucca, dalla buccia liscia e viola. Quando è maturo, diventa morbido al tatto e il colore della sua buccia è scuro. In Italia, i più diffusi sono il Fuerte e l'avocado Hass, dalla forma tondeggiante e dal colore verde scuro con la buccia ruvida. Per far maturare un avocado, lascialo a temperatura ambiente per qualche giorno.

Per consumare un frutto di qualità, si consiglia di acquistarlo direttamente dai produttori e scegliere preferibilmente quelli biologici.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri