Cacciano di forza una bambina autistica dall'aereo a causa del suo comportamento "inaccettabile"

Cacciano di forza una bambina autistica dall'aereo a causa del suo comportamento "inaccettabile"

L'autismo, il disturbo che altera il comportamento di una persona influenzando le sue capacità comunicative, è una di quelle malattie ancora stigmatizzate. Questo è quello che è successo in aereo ad una famiglia americana.

Secondo Priory questa patologia colpisce più frequentemente le bambine che i bambini poiché quest’ultimi sono in grado di imitare più facilmente dei caratteri neurotipici. La vicenda che ha colpito il mondo riguarda una famiglia con una figlia autistica in viaggio su un aereo.

Scopri tutti i dettagli della storia nel video qui sopra!  

Nozioni importanti

I bambini autistici nascono con questo disturbo e i genitori non ne hanno alcuna responsabilità. Si tratta infatti di una malattia a genesi multifattoriale che può essere associata a condizioni cliniche molto diverse, tra cui epilessia, alterazioni a carico del Sistema Nervoso Centrale.

Nel 2011 l'Istituto Superiore di Sanità ha elaborato la Linea Guida per il Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.

Leggi anche
Vede una bambina seduta vicino a un uomo distinto e le salva la vita

Le cure più efficaci sono i programmi psicologici e comportamentali strutturati mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un miglior adattamento alla vita quotidiana e gli interventi mediati dai genitori, guidati da professionisti, per apprendere e applicare nella quotidianità le modalità di comunicazione più adatte per favorire lo sviluppo e le capacità comunicative del figlio.

Fonte: Fabiosa

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri