Berlusconi: finalmente conosciamo l'interno della sua strabiliante villa sarda

Berlusconi: finalmente conosciamo l'interno della sua strabiliante villa sarda

Dopo anni di polemiche e ben otto processi il fotografo freelance sardo Antonello Zappadu ha finalmente pubblicato il libro "Vi presento Berluscolandia". Gli scatti fatti all’interno di Villa Certosa, che ritraggono sia Silvio Berlusconi che i suoi ospiti in situazioni imbarazzanti, hanno fatto il giro del mondo e gli hanno regalato notorietà internazionale ma anche tanti guai giudiziari.

Nell’immaginario collettivo Villa Certosa non è solo la dimora sfarzosa di un politico miliardario ma è soprattutto il simbolo di una specifica stagione politica e di costume. Bunker e tunnel sottomarini, giardini e foreste, costruzioni faraoniche abusive; dal 2007 al 2011 poi Antonello Zappadu ha immortalato con i suoi scatti le frequentazioni di Berlusconi nella sua reggia. Le feste e le escort, la pizzeria e le camere da letto nella villa, gli abusi edilizi, il villaggio nuragico e le tombe fenicie con i reperti archeologici, i disastri idrogeologici, la grotta di Pinocchio, le gigantesche testuggini caraibiche, i voli di Stato, i servizi segreti e i cecchini armati disseminati lungo il perimetro della villa. Un lavoro immenso che è costato al fotografo otto processi, diverse perquisizioni alla sua persona e alla sua famiglia, sequestri di computer e materiale fotodigitale.

Le foto dell'incredibile villa sono ormai pubbliche e noi ve le mostriamo nel video qui in alto!  

Gli italiani più ricchi

Leggi anche
Dopo aver colpito un cane e percorso oltre 300 km, decide di verificare la parte anteriore della sua auto

Non solo Berlusconi, ma qui da noi ci sono tanti altri Paperon de Paperoni. Tra i nostri connazionali, il più ricco è Giovanni Ferrero con un patrimonio di 23 miliardi di dollari. Dopo di lui seguono, tra gli altri, Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica, al 45esimo posto con 22,6 miliardi di dollari di patrimonio e Stefano Pessina Ceo di Walgreens Boots Alliance, al 127esimo gradino con una ricchezza di 11,8 miliardi. L'ex premier Berlusconi è collocato al 190esimo posto con una fortuna di 8 miliardi associata al gruppo Fininvest.

Fonte: La nuova Sardegna

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri