Riesci a trovare il leopardo delle nevi che si nasconde in questa foto?

Riesci a trovare il leopardo delle nevi che si nasconde in questa foto?

Il leopardo delle nevi è uno degli animali più rari e sfuggenti del pianeta. Ciononostante, un fotografo ha avuto la possibilità di osservare e catturare immagini bellissime del felino. 

Riesci a vedere il leopardo delle nevi nascosto nella foto sopra? No? Non per nulla questo felino è uno degli animali più sfuggenti del pianeta, specialmente per i fotografi e le troupe dei documentari.

Il leopardo delle nevi, chiamato anche pantera delle nevi, è diventato un maestro nel mimetizzarsi. Grazie al suo manto maculato, si camuffa perfettamente negli ambienti montuosi le catene montuose dell'Asia centrale. Da qui il soprannome di "fantasma della montagna".

La fotografia è stata scattata dal fotografo Inger Vandyke nella regione del Ladakh in India. "I leopardi delle nevi sono estremamente rari, tant'è che molte persone hanno dedicato la propria vita a osservarne o addirittura a fotografarne o ancora a catturarne uno", ha detto il fotografo al Telegraph.

Leggi anche
Questa cagnolina incinta nasconde un grande segreto nella sua pancia

L'australiano è stato così fortunato, non solo nel vedere i leopardi delle nevi, ma anche nell'osservarne uno attaccare un bharal. All'inizio del 2017, alcune organizzazioni hanno svelato straordinarie immagini di leopardi delle nevi, scattate, nelle montagne della Cina, da trappole fotografiche.

Specie sconosciuta e minacciata

A causa della sua natura elusiva, la specie Panthera uncia è quasi sconosciuta. Attualmente, è classificata come "vulnerabile" dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). Si stima che vi siano tra i 4000 e i 7000 esemplari in natura, di cui il 60% in Cina.

Guarda il video e scopri dove si trova il leopardo delle nevi! 

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri