Black Friday: i miglior affari (e come non farsi fregare)

Black Friday: i miglior affari (e come non farsi fregare)

Il Black Friday è arrivato. Ecco i migliori affari da portare a casa in questa settimana di shopping pazzo e come non farsi fregare.

La settimana del Black Friday è finalmente arrivata. Siete pronti a dedicarvi allo shopping? Fra tecnologia, moda e viaggi, in questo periodo dell’anno si possono fare grandi affari. Attenzione però, è importante seguire alcune precauzione per evitare di cadere in truffe e fregature.

Ormai da anni il Black Friday, una tradizione tutta americana, ha contagiato anche l’Italia, dove sempre più persone si danno allo shopping pazzo in questa settimana, fra negozi online e centri commerciali.

Cosa comprare durante il Black Friday (e il Cyber Monday)? Prima di tutti i grandi e i piccoli elettrodomestici, che spesso vengono scontati nei portali web anche del 70%. Se cercavate un’asciugatrice, se la lavatrice si è rotta o la casa ha bisogno di un frigorifero nuovo, questa è l’occasione perfetta per fare acquisti. Largo spazio anche alla “piccola” – si fa per dire – tecnologia, come tablet, smartphone e notebook. Ottime offerte pure per i televisori, con sconti appetitosi e da non perdere.

Gli altri prodotti da tenere d’occhio sono le lavastoviglie, le fotocamere, i robot da cucina, i forni, le stampanti multifunzione, i piani cottura e i videogame. Non male anche l’abbigliamento, dove si registrano ottime occasioni, fra nuovi capi per l’inverno e collezioni passate. Se volete progettare un viaggio invece tenete d’occhio i siti che offrono voli aerei. In occasione del Black Friday sono sempre pronti a lanciare offerte a tempo, con biglietti a prezzi stracciati disponibili solo per pochi minuti.

Fin qui tutto perfetto, ma attenzione, prima di gridare all’affare assicuratevi che ci sia. Il Black Friday infatti è anche il periodo perfetto per truffe e fregature che arrivano puntuali tramite il pc. Per prima cosa fate molta attenzione al phishing di massa, che miete moltissime vittime. Si tratta di mail o messaggi su What’s App da parte di pirati informatici che si fingono grandi marchi e promettono false gif card in cambio dei propri dati personali.

Un altro consiglio sempre utile è quello di fare acquisti esclusivamente sui siti certificati, cercando di evitare portali sconosciuti e che non riportano nell’indirizzo web il protocollo di sicurezza https. Prima di comprare qualcosa poi valutate con attenzione il prodotto senza farvi accecare dallo sconto alto o dal prezzo bassissimo. Valutate prima di tutto se il costo comprende anche le spese di spedizione o eventuali tasse. Poi accertatevi dell’origine e della data di spedizione, valutando eventuali recensioni. Una volta effettuato l’ordine conservatene una copia, cercando di utilizzare forme di pagamento sicure, che proteggono chi compra, come Paypal, che si può collegare ad eventuali carte di debito, di credito oppure prepagate.

Leggi anche
Questa ereditiera si è sposata con un abito da 800.000 euro

Infine se comprate dei dispositivi elettronici assicuratevi che sia specificato chiaramente il diritto al ritiro dell’apparecchio vecchio, senza nessun costo aggiuntivo. Ricordate che, anche durante il Black Friday, esiste una legge che tutela i consumatori. Avete 10 giorni di tempo per ripensarci e restituire la merce, recuperando i vostri soldi. Sui siti esteri vale la stessa regola, solo con tempi che variano dai 15 sino ai 30 giorni.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri