Tatuaggio braccio intero: 20 immagini di tatuaggi perfetti per uomini e donne

  • Tatuaggio braccio intero, disegno pin-up, colorato
  • Tatuaggio braccio intero, disegno uccello e natura, nero
  • Tatuaggio braccio intero, vari motivi, colorato
  • Tatuaggio braccio intero, disegno tribale, nero
  • Tatuaggio braccio intero, disegno tribale, nero

Tatuaggio braccio intero: una galleria di 20 immagini che ti aiuterà a trovare lo stile perfetto per te.  

 

Da fenomeno di nicchia, solitamente legato alle gang, il tatuaggio ha avuto negli ultimi anni un vero e proprio boom. I tatuaggi hanno iniziato a spopolare a partire dalla generazione nata dopo gli anni '90, arrivando oggi a conquistare il loro posto nella società, grazie soprattutto alla visibilità data da personaggi famosi, attori e musicisti.

Oggi è del tutto normale avere (almeno) un tatuaggio, e, anzi, si è creata una vera cultura su questo tema, con tecniche diverse ed esperti tatuatori conosciuti in tutto il mondo.

La scelta di tatuarsi una parte del corpo può derivare da diverse ragioni: il voler rendere indelebile un ricordo, un'emozione, un momento particolare della propria vita o semplicemente una maniera di esprimere le proprie idee ed i propri ideali in maniera creativa e visibile. I tattoo possono essere anche utilizzati per nascondere un difetto, una cicatrice, una bruciatura, in modo da trasformare un brutto ricordo in qualcosa di unico.  

Tramite i tatuaggi, il proprio corpo può essere trasformato in una tela su cui esprimere liberamente le proprie idee e sentimenti, comunicando al mondo sensazioni ed emozioni che ci rispecchiano nel profondo.

Tatuaggio braccio intero

Una parte del corpo molto gettonata per i tatuaggi sono le braccia. In particolare, molto ricercata è la decorazione di un intero braccio, sia per le donne che per gli uomini. Chi sceglie di tatuarsi un braccio completo, può giocare con i colori, l'estensione del tatuaggio e le tecniche artistiche, in modo da ottenere una vera e propria opera d'arte impressa sulla propria pelle!

Un tatuaggio di braccio intero di solito parte dalla spalla e arriva fino alla punta delle dita, formando un susseguirsi armonico di simboli e forme, quasi sempre tutte dello stesso stile. In inglese questo stile di tatuaggi viene definito "sleeve tattoo", cioè "tatuaggio a manica" in quanto ricopre tutto o gran parte del braccio proprio come fosse una manica.

Ricorrente è un tatuaggio a braccio intero con nome, magari della persona amata. 

Ma come si progetta un tatuaggio per un braccio intero?

Grazie al grande successo ottenuto dai tatuaggi negli scorsi decenni, oggi esistono tatuaggi di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ciononostante, scegliere cosa rimarrà impresso sulla nostra pelle per sempre, non risulta mai facile. Per questo, la tecnologia ci viene in aiuto: esistono diverse app compatibili con smartphone, tablet o desktop che possono venire in nostro aiuto durante la progettazione di un tatuaggio di un braccio intero. Queste applicazioni sfruttano la tecnologia della realtà aumentata per permettere di scoprire quale sia il tatuaggio che meglio si adatta al nostro corpo e alle nostre esigenze. Le principali, e le più raccomandate, sono TryTattoo, InkHunter, Polaxis, Tattoo Cam.

I migliori tatuaggi per braccio intero

Gli stili di tatuaggi sono numerosi e differenti fra loro. Per il tatuaggio di un braccio intero questi sono quelli che avranno una resa migliore.

Tatuaggio maori

I tatuaggi Maori devono il loro nome ad una tribù di origine polinesiana. Fin dalle origini, i Maori hanno attribuito un significato importante ai tatuaggi, con i quali comunicavano delle informazioni relative all'appartenenza alle diverse tribù, ma anche la casta sociale, la professione, e le origini della famiglia.

I tatuaggi in stile Maori racchiudono in loro un significato profondo. Se all'apparenza possono sembrare semplicemente dei motivi astratti dalle spesse linee nere, ogni linea è in realtà ben studiata e forma parte di una simbologia particolare. I simboli più comuni sono: l'ascia, che simboleggia il lavoro, la forza ed il superamento degli ostacoli, il cerchio, simbolo di vita, la conchiglia, simbolo di amore ed unione, le fiamme, simbolo di cambiamento.

Inoltre, i tatuaggi Maori al braccio donano molto sia agli uomini che alle donne. Un'idea perfetta per un tatuaggio di coppia!

Tatuaggi tribali

I tatuaggi tribali non passano mai di moda! Questo stile di tatuaggi è sempre molto ricercato e, nonostante le sue radici antichissime, risulta sempre alla moda. Come i Maori, anche i tatuaggi tribali sono legati alle tradizioni di antiche tribù, che li utilizzavano soprattutto per differenziare i vari membri di ogni clan. I guerrieri, per esempio, si tatuavano spesso parti ben visibili del corpo, come il volto, il collo, o la schiena, in modo da essere riconoscibili in battaglia.

I disegni, solitamente astratti, sono rappresentati tramite grandi linee nere. I simboli maggiormente rappresentati sono fiori, insetti, piante e animali. Ecco i principali significati:

- Squalo: adattabilità, resistenza;

- Farfalla: trasformazione, libertà;

- Tartaruga: guida, famiglia;

- Delfino: armonia, amicizia, protezione;

- Rosa: perfezione, amore;

- Rondine: libertà, buone notizie, protezione;

- Ascia: guerriero, combattente;

- Lupo: fedeltà;

- Lucertola: fortuna, vita;

- Luna: femminilità, fertilità.

 

Tatuaggi giapponesi

I tatuaggi di stile giapponese sono molto apprezzati dagli amanti dell'arte del tatuaggio. Se in Giappone sono mal visti, in quanto segno di appartenenza a gang criminali o di un soggiorno in prigione, in occidente sono ricercatissimi.

Leggi anche
Se hai un brufolo sempre nello stesso posto, il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa

Tra i più frequenti troviamo la Carpa Koi, pesce mitologico in grado di risalire il Fiume Giallo e trasformarsi in drago, indica successo e fortuna. La Gheisha indica bellezza, mistero e incanto. Il fiore di ciliegio, invece, rappresenta la caducità della vita umana. Il Samurai rappresenta coraggio, giustizia e onore, mentre la Grande Onda, ispirata al dipinto di Hokusai, è simbolo della forza della natura in comparazione con la fragilità umana.

Ma quanto costa un tatuaggio di grandi dimensioni?

Il costo di un tattoo di un braccio intero è sicuramente uno dei punti da tenere in conto prima di recarsi dal proprio tatuatore di fiducia. Il costo di un tatuaggio include diversi fattori: il disegno prescelto, la grandezza e l'utilizzo o meno di colori, oltre alla professionalità e alla fama del tatuatore. Per un tatuaggio sul braccio bisognerà contare dai 50€ per un piccolo simbolo, fino anche a 800/900€ per un tatuaggio braccio intero.

Ora avete tutti i dettagli per procedere alla scelta del tatuaggio perfetto per voi. Date un'occhiata alla nostra galleria di immagini per un tatuaggio braccio intero!

• Chiara Lo Bianco
17 idee originali per il tuo primo tatuaggio

17 idee originali per il tuo primo tatuaggio


Nessuna connessione
Verificare i parametri