Scienza: il cancro al seno è legato al consumo di alcol

Questa è la conclusione di un recente studio britannico: quattro donne su cinque non sono consapevoli che l'alcol è un fattore di rischio per il cancro al seno.

Tabacco, esposizione al sole, contraccezione... Alcuni fattori di rischio per il cancro al seno sono più conosciuti di altri. Eccone uno che pochissime persone conoscono: il consumo di alcol.

Questa è la conclusione di un recente studio britannico, che rivela che non meno di quattro donne su cinque ignorano questa correlazione. 

Nel campione (molto piccolo, 200 persone) testato, sembra che solo il 19,5% delle donne abbia identificato correttamente l'alcol come un fattore di rischio. Cosa più preoccupante: su 33 membri del personale medico intervistati, meno della metà (49%) ha classificato l'alcol come un fattore di rischio per il cancro al seno.

Tuttavia, "l'aumento del rischio di cancro al seno è significativo a partire da un consumo medio di un bicchiere al giorno", afferma il National Cancer Institute (INCa). Cifre che illustrano l'urgenza e la necessità di informare su questa correlazione sconosciuta.

Se in tre quarti dei casi il cancro al seno si sviluppa nelle donne sopra i 50 anni, può verificarsi nelle donne più giovani o anche negli uomini. Questo tipo di cancro rimane la principale causa di morte tra le donne tra i 35 ei 65 anni.

Ecco gli alimenti che puliscono i polmoni da catrame e nicotina
Leggi anche
Ecco gli alimenti che puliscono i polmoni da catrame e nicotina

Tutti i dettagli sulla relazione tra alcol e cancro al seno nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri