Quali sono le malattie trasmissibili tra cane e gatto?

Quali sono le malattie trasmissibili tra cane e gatto?

Cosa fare se cane e gatto non condividono solo la cuccia ma anche le malattie? Difficile a dirsi, ma sappiamo come evitarle per proteggerli e proteggersi!

Un cane ed un gatto possono essere grandi amici, soprattutto se vivono insieme fin da cuccioli. Vederli che giocano insieme e si prendono cura l'uno dell'altro è una gioia per gli occhi, tuttavia questa vicinanza domestica può portare i nostri amici animali a condividere molto più della stessa cuccia o dei propri giochi. Cane e gatto infatti possono anche trasmettersi a vicenda delle malattie che possono essere decisamente pericolose per la loro salute.

Prima di iniziare a capire quali sono queste malattie che possono essere trasmesse tra cane e gatto è importante ricordare che spesso una malattia può presentare sintomi diversi a seconda di chi la contrae, quindi una patologia tipica di un gatto potrebbe non essere riconosciuta immediatamente su un cane, e viceversa. Insomma, se avete dei dubbi sulla salute dei vostri amici a 4 zampe portateli da un veterinario, che saprà dirvi con sicurezza che cosa fare.

Come evitare la trasmissione delle malattie 

In ogni caso non preoccupatevi troppo: di solito non si tratta di niente di troppo pericoloso o letale, ma alcune di queste malattie potrebbero avere un impatto importante sulla vita dei nostri animali, soprattutto se non prese per tempo.  Per questo è essenziale prevenire la loro comparsa con alcuni accorgimenti molto semplici, che vi permetteranno di limitare al massimo l'arrivo e la trasmissione di queste malattie tra cane e gatto.

Come evitare le malattie

Leggi anche
Questa cagnolina incinta nasconde un grande segreto nella sua pancia

La prima regola fondamentale per evitare la trasmissione delle malattie da cane a gatto e viceversa è anche la più importante: dare ad ognuno una propria zona.  Avere una propria cuccia è importante per i nostri amici animali, che così avranno anche uno spazio sicuro in cui accoccolarsi. Inoltre è essenziale separare tutte le zone che possono portare ad una contaminazione, come le ciotole del cibo e dell'acqua, terreno fertile per i batteri. Un altro elemento essenziale è tenere fuori dalla portata del nostro cane la lettiera del gatto.  

Scopri nel video quali malattie possono trasmettere cani e gatti!

Fonte: Bigodino.it

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri