Estate: ecco come proteggere il tuo cane dai colpi di calore
Estate: ecco come proteggere il tuo cane dai colpi di calore
Continua a leggere

Estate: ecco come proteggere il tuo cane dai colpi di calore

Con l’estate le temperature aumentano… E noi non siamo gli unici a soffrire il caldo: anche i nostri amici animali ne risentono! Quindi prenditi cura del tuo animale da compagnia e proteggilo dai colpi di calore! Ecco i nostri consigli…

Il colpo di calore, noto anche come ipertermia, può essere molto pericoloso per il tuo cane.

Colpo di calore

La temperatura corporea di un cane è di 38,5 gradi. Oltre i 39,5 si parla di colpo di calore, mentre oltre i 40,5 gradi devi assolutamente portare il cane dal veterinario.

Nei cani il colpo di calore può verificarsi in pochissimo tempo rispetto a noi e per varie ragioni.

Innanzitutto a causa del pelo che lo tiene al caldo e anche perché i cani hanno poche ghiandole sudoripare, che si trovano sotto i cuscinetti. Quindi i cani sudano poco e non sono in grado di regolare la temperatura corporea con la traspirazione, che è efficace per rinfrescare l’organismo.

La temperatura aumenta in poco tempo

L’unica soluzione per rinfrescarsi è la vasodilatazione sulla superficie del corpo e l’aumento della frequenza respiratoria. Ecco perché il cane respira con la lingua fuori e ansima in fretta quando fa molto caldo. Pertanto il suo cuore viene sollecitato molto e batte molto più rapidamente.

Ecco le semplici regole da seguire per evitare i colpi di calore.

Vigilanza

La regola più importante è: non lasciare mai il cane in macchina, anche per pochi minuti e con il finestrino aperto. Durante il tragitto in macchina bisogna accendere il climatizzatore e idratare il cane regolarmente.

Occorre evitare che faccia attività fisiche troppo intense e portarlo a passeggiare nelle ore meno calde della giornata.

Bagna frequentemente le zampe e la pancia del cane e porta sempre una borraccia piena d’acqua per il tuo amico a quattro zampe!

Guarda il video e scopri di più su come proteggere il tuo cane dai colpi di calore!

Di Paola Gentile
Modificato

Nessuna connessione
Verificare i parametri