Il tuo cane perde il pelo? Ecco di cosa potrebbe soffrire

Il tuo cane perde il pelo? Ecco di cosa potrebbe soffrire

Il nostro cane lascia peli in giro durante tutto l'anno, ma se il nostro amico perde più pelo del solito potrebbe essere il sintomo di qualcosa di più grave. Ti diamo tutti i dettagli nel video!

Il cane è davvero il migliore amico dell'uomo. Quando ci guarda con i suoi occhioni, speranzoso di ricevere qualche coccola in più, non possiamo fare altro che accarezzarlo. Vederlo felice, con la coda che scodinzola ci riempie il cuore di gioia.

Siamo così legati ai nostri animali a quattro zampe che ci accorgiamo subito di piccoli cambiamenti che li riguardano. Ad esempio, molti si preoccupano del fatto che in certi periodi il cane perda più pelo del solito.

Iniziamo col dire che per un cane perdere il pelo è una cosa normale, come per noi perdere i capelli, quindi bisogna abituarci all'idea di avere sempre dei peli in giro per casa. Tuttavia quando iniziano a diventare troppi potrebbe trattarsi di un campanello di allarme che ci suggerisce che qualcosa che non va. Ma perché il nostro cane perde così tanto pelo?

Perché il cane perde troppo pelo 

Un aumento della perdita del pelo nel nostro cane (anche per il gatto vale lo stesso discorso) è normale in alcuni periodi dell'anno, come l'estate. Durante i mesi più caldi infatti il nostro amico cambia il suo manto vecchio con uno più nuovo, pronto per affrontare un nuovo anno ed il freddo che sta per arrivare. Questo periodo è abbastanza breve, quindi se il cane sta bene e non presenta prurito o perdita di pelo a chiazze state tranquilli. Per risolvere il problema in questo caso basterà spazzolarlo un po' più del solito in modo tale da aiutare il cane a liberarsi del pelo in eccesso nel più breve tempo possibile, senza doverlo tosare.

E se non fosse questo il caso? Come dovremmo comportarci se vediamo chiazze di pelo mancante sul manto del nostro cane, o lo vediamo grattarsi disperatamente causandosi irritazioni su tutto il corpo?

Leggi anche
Questa cagnolina incinta nasconde un grande segreto nella sua pancia

Sicuramente portarlo subito dal veterinario è la prima cosa da fare. Nel frattempo, per restare informati e prepararsi ad ogni evenienza, guardate il nostro video per scoprire quali patologie possono nascondersi dietro la perdita di pelo. 

Fonte: Bigodino.it 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri