Cane Puli : il pastore ungherese che sembra un mocio

Cane Puli : il pastore ungherese che sembra un mocio

Il Puli, cane pastore ungherese, è una razza decisamente insolita! Il lungo pelo crespo forma dei dread locks che lo rendono simile ad un mocio! Ovviamente su Internet questo cagnolino adorabile è una vera star che diverte tutti!

 

Se la semplice vista di una spazzola per cani ti innervosisce, faresti meglio a non adottarne uno di questa razza… Ecco il Puli: un adorabile cagnolino dal pelo lunghissimo e crespo, perfetto per fare dei lunghissimi dread locks!

Il cane Puli, o pastore ungherese Puli, è un cane di razza proveniente dall'Ungheria, dove i Magiari lo utilizzavano anticamente come pastore conduttore: grazie alla sua taglia media, era perfetto per condurre le mandrie o i greggi di pecore. Ancora oggi, questa razza è molto utilizzata per questo scopo: il termine Puli, infatti, significa proprio “conduttore”.

Leggi anche
Ecco cosa non devi fare assolutamente se il tuo cane sta male

Inoltre, grazie alle loro abilità nel riporto di acqua, i cani di questa razza venivano anche chiamati “cani d’acqua ungheresi”.

Lo standard di questa razza è stato redatto nel 1921 ma solo anni dopo i pastori ungheresi Puli hanno iniziato a partecipare alle esposizioni internazionali.

I pastori ungheresi Puli sono cani di taglia media, con altezza compresa tra i 37 e i 44 cm. Un maschio può arrivare a pesare dai 13 ai 15 kg. Hanno la coda a forma di ricciolo piatto ricurvo verso il corpo e la testa piuttosto ovale. Le orecchie sono pendenti, a forma di “V” e dalla punta arrotondata. I Puli hanno occhi marrone scuro ed un espressione sveglia ed intelligente.

Il colore del mantello può essere nero, nero con sfumature rossastre, grigio di varie sfumature o bianco. Il mantello è folto, composto da un pelo grosso di tessitura e da un sotto pelo fine. Se la percentuale di pelo grosso è troppa, il mantello può apparire più rado. Secondo gli appassionati di questa razza, bisogna che vi sia una giusta proporzione tra pelo grosso e fine, ciò che determina la cosi detta “feltratura stretta”. Solo gli esemplari che presentano queste caratteristiche, infatti, sono dei buoni modelli per le esposizioni canine internazionali.

Proprio il suo caratteristico mantello cordato ha contribuito a fare del cane Puli una vera e propria star del web! Ammettiamolo: portarlo dal toelettatore deve essere un inferno, però è un cagnolino semplicemente irresistibile!

Il Puli ungherese è molto vivace, intelligente e docile, adora giocare, correre, saltare e sfogare la sua energia in giardino o insieme ai padroni. Si tratta di un cane molto legato al proprio padrone ed è una buona compagnia per i bambini, con i quali ama giocare senza mai esagerare. Non va molto d’accordo, invece, con gli altri animali, essi siano cani o gatti. Questo batuffolo di pelo ama essere al centro dell’attenzione e vuole essere l’unico animale di compagnia della casa!

La sua caratteristica principale è sicuramente la vivacità: meglio che tu lo sappia, il Puli non è un cane da appartamento perché ha tantissima energia! Ha bisogno del giardino e di un padrone che possa passeggiare o camminare nei campi per ore insieme a lui per dargli la possibilità di sfogarsi e correre liberamente.

Se lo lasci da solo in casa per tutto il giorno per andare al lavoro, sappi che il Puli riuscirà ad affrontare la solitudine… Ma al rientro ti aspetterà un'accoglienza di folle entusiasmo!

Date un occhiata al nostro video per fare il pieno di simpatia! Il cane Puli è davvero irresistibile!

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri