Questo video dimostra che i cani sono più educati degli uomini

Questo video dimostra che i cani sono più educati degli uomini

Questo video caricato su Facebook ha ricevuto milioni di visualizzazioni. Protagonisti quattro cani e la donna che se ne occupa. Il modo in cui i cani mostrano rispetto ed educazione è davvero incredibile!

È il momento della pappa e la donna ha con sé quattro ciotole. I cani, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non si avventano sul cibo. Ognuno di loro ha un modo speciale di ringraziare la proprietaria prima di iniziare a mangiare.

Tenerissimo poi anche lo sguardo dei cuccioli verso la loro padrona, dimostrazione di una vera e propria comunicazione facciale; come si legge infatti su un recente studio dell’Università di Portsmouth i cani sono sensibili all’attenzione dell’uomo e cercano di comunicare tramite la mimica del volto.

Guarda qui in alto il video virale di questi educatissimi cagnolini! 

Cani educati in poche mosse

Ci sono quattro comandi davvero fondamentali da insegnare subito al proprio cane:

-No. Breve ed immediato. Ci è facile associarlo a un tono e a un’espressività tali che il cane impara presto a coniugarlo a qualcosa che non ci piace.

-Seduto. Serve a frenare curiosità, entusiasmi e voglia di fare o andare del cane. Farlo sedere anziché ordinargli semplicemente di smettere lo aiuta, infatti, a interrompere l’azione motoria e quindi anche il comportamento scorretto.

-Fermo o resta. Durante le uscite può essere necessario fermarsi e questo comando educa il cane ad accettare la sosta senza innervosirsi.

-Vieni o torna. Fondamentale per richiamare e mettere in sicurezza il cane nel più breve tempo possibile quando è libero e senza il controllo del guinzaglio, sia che a liberarlo siamo stati noi per farlo correre, sia che ci sia sfuggito di mano.

Fonte: Cronaca social

• Eleonora Sanna
Continua a leggere