Argilla verde: tutti gli usi dell'argilla verde
Argilla verde: tutti gli usi dell'argilla verde
Continua a leggere

Argilla verde: tutti gli usi dell'argilla verde

L'argilla verde e le sue mille proprietà, mito o realtà? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa polvere magica che permette di trattare numerosi problemi.

Le proprietà dell'argilla verde

Antibatterica, antimicrobica, purificante, cicatrizzante, emolliente... Le proprietà dell'argilla sono innumerevoli e la scienza ancora oggi non si spiega il modo in cui agisce questo portento della natura. 

Ricca di minerali essenziali come silice, calcio, magnesio, manganese, zinco, selenio... L'argilla verde agisce e impedisce la proliferazione dei microbi, la sua azione principale è quella di purificare la zona sulla quale essa viene applicata.

Sia per uso interno che esterno, l'argilla verde è un vero e proprio toccasana (nel senso più ampio del termine), in quanto è un rimedio naturale dai mille impieghi.

I benefici dell'argilla verde

L'argilla può essere assunta sia per via interna che per via esterna per un azione mirata sul problema da contrastare.

Per via interna, al fine di ottenere un'azione profonda, versa 1 cucchiaino di argilla verde in polvere in un bicchiere d'acqua. Lasciala riposare per una notte e poi una volta sveglia, bevi l'acqua depositata sull'argilla senza ingerirla. È un ottimo rimedio per curare diversi disturbi interni e ripulire il corpo dall'interno. Diarrea, ulcere, vermi... L'argilla verde ripulisce il sangue e l'intestino per limitare le infezioni.

Per via esterna, l'argilla è particolarmente indicata per realizzare dei cataplasmi o delle maschere che permettono di curare vari problemi. Bruciori e tagli non durano a lungo se si applica dell'argilla verde che aiuta a guarire più rapidamente (può anche essere usata sulle cicatrici post-operatorie).

Grazie alle sue proprietà analgesiche, l'argilla verde viene utilizzata anche sulle lussazioni e sulle distorsioni per lenire il dolore. Nella cosmesi, l'argilla verde viene utilizzata come maschera per depurare la pelle e renderla più morbida. Essendo purificante, è una maschera perfetta per i capelli grassi e per regolare la produzione di sebo.

Prezzo dell'argilla verde

Non molto costosa, l'argilla verde può essere facilmente acquistata in farmacia, para farmacia o erboristeria. Si trova sia come polvere da miscelare e da utilizzare secondo le tue necessità, sia già preparata.

Per essere sicura di trovare la migliore argilla verde, è consigliabile leggere la composizione (argilla pura, pasta di argilla, argilla ...) per acquistare  un prodotto più o meno concentrato. Con un prezzo medio di circa 5 euro per 100 grammi, non privarti di questo rimedio naturale.

Di Eleonora Sanna
Modificato

Nessuna connessione
Verificare i parametri