Erbe e spezie per capelli sani e lunghi

Erbe e spezie per capelli sani e lunghi

Avere capelli sani, lucenti e lunghi è possibile grazie anche ad alcuni rimedi naturali che si possono preparare in casa.

Capelli sani, splendenti e lunghi: diciamoci la verità, questo è il sogno di molte. Spesso però non si riesce a conciliare la crescita dei capelli con una chioma degna di una pubblicità. Capita infatti che si spezzino, risultino rovinati o spenti.

Ad agire in maniera negativa sulle nostre teste concorrono fattori diversi: dalle tinte, all'uso dei phon, senza dimenticare l’inquinamento o l’acqua della piscina. Non vanno sottovalutate le abitudini alimentari, infatti ciò che mangiamo si ripercuote sul nostro aspetto esteriore.

Un cruccio, anche perché un aspetto curato e raffinato passa anche dalla testa che è quindi una parte importante nel look di una persona. I capelli, così come le unghie, sono un biglietto da visita da non sottovalutare: più sono curati e in ordine, più risultiamo eleganti e curati.

Rimedi per far crescere i capelli velocemente 

Per fare in modo che i capelli crescano velocemente e sani, esistono dei trucchi alla portata di tutti.

Innanzitutto è buona regola massaggiare la testa, così come facciamo con il resto del corpo infatti anche il cuoio capelluto ha bisogno di essere coccolato. Quindi, ogni qual volta applichiamo dei prodotti, è buona regola farlo massaggiando delicatamente la cute.

Non è necessario affidarsi a costosi rimedi, ma a volte basta qualche prodotto “fai da te” per avere già dei riscontri.

Facile e veloce: per ottenere risultati senza troppi sforzi basta sciacquare i capelli con un infuso al rosmarino. Grazie a questa erba aromatica la nostra chioma risulterà più luminosa e resistente. Inoltre è un prezioso alleato contro la caduta dei capelli.

Tra le erbe anche l’ortica è fondamentale per la salute della nostra testa ed è un importante rimedio per contrastare la forfora, ma dà anche forza ai capelli più fini.

La forfora è un problema fastidioso che può portare alla caduta dei capelli. Le cause che la provocano sono le più disparate, tra le principali non si possono non citare l’alimentazione scorretta e lo stress. La buona notizia è che si può curare in maniera naturale applicando sulla testa un mix di scucco di limone, olio d’oliva e aceto. Gli ingredienti devono essere amalgamati in parti uguali, il composto va massaggiato sulla cute e lasciato per 30 minuti. Al termine sciacquare e lavare con lo shampoo.

Combattere la caduta dei capelli, invece, è possibile con la camomilla che inoltre aiuta a schiarire il colore. Dopo aver preparato l’infusione la si deve usare come ultimo risciacquo al termine del lavaggio. La chioma avrà subito un aspetto più curato.

Leggi anche
Questo papà ha avuto un'idea geniale per decorare il suo giardino

Il curry è tra le spezie che non dovrebbero mai mancare in una cucina. Infatti non solo è capace di regalare carattere alle nostre ricette, ma le sue foglie sono particolarmente indicate per chi vuole capelli lunghi e sani. Per ottenere il risultato più efficace bisogna bollirle con un cucchiaio di olio di cocco. Il prodotto va applicato sulla testa e lasciato in posa per sessanta minuti. Al termine si deve lavare via. Anche la cannella è portentosa per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Da non dimenticare la maschera al caffè. È facilissima e molto efficace: basta lavare i capelli e in seguito applicare il caffè freddo dalla radice e per tutta la lunghezza, massaggiando. Dopo circa mezz'ora di cuffia i capelli vanno lavati con acqua tiepida. Il risultato? Una crescita più rapida. Ricco di caffeina anche il tè nero che regala lo stesso risultato e ha proprietà che contrastano la caduta.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri