La dieta perfetta per capelli forti, lucenti e voluminosi

Capelli: cosa mangiare per averli sani e forti

I capelli sono la cornice del viso, per questo ogni donna cerca i migliori rimedi per averli sempre folti e luminosi.

Tutte le donne vorrebbero avere capelli sani e belli ma i prodotti cosmetici consigliati dal parrucchiere alcune volte non bastano.

Forse non tutti sanno che si rinforzano anche dall'interno e, per fare questo, serve una dieta completa ed equilibrata. Per avere capelli forti e lucenti è necessario un apporto corretto di minerali, vitamine e proteine. Queste ultime sono proprio l’elemento fondamentale per ricostruire la fibra del capello e rimpolparlo.

Il ferro invece è il minerale più importante per dare forza ai capelli e le vitamine B e H sono anch'esse necessarie per la salute degli stessi. Uno dei periodi più delicati è quello del cambio stagione insieme a quelli di forte stress personale. Per aiutare i nostri capelli anche durante questi periodi, dobbiamo mangiare determinati alimenti che ci aiuteranno a mantenere i capelli forti e voluminosi anche nei momenti peggiori.

Gli alimenti che non possono mancare nella dieta per capelli forti, lucenti e voluminosi

I primi elementi che non possono mancare in una dieta equilibrata per capelli sanisono la frutta e la verdura. Le persone che sono carenti di vitamina A tendono ad avere capelli più deboli oppure a perderli facilmente. Questa è presente soprattutto nei broccoli, nei cavoli e nelle verze, negli spinaci e in frutta e verdure di colore giallo o arancio, come ad esempio le carote e le albicocche.

Passiamo poi al ferro, che in generale è fondamentale nella dieta di chiunque, per mantenersi in buona salute. L’anemia infatti si ripercuote sul nostro benessere e anche su quello dei capelli. Questi diventano deboli e si rompono più facilmente, oltre a cadere in quantità più elevata. È importante quindi alimentarsi con le giuste quantità di carne e di pesce, oltre che di legumi, di ortaggi a foglia verde, di frutta secca e di uova. A questo proposito, il tuorlo d’uovo fornisce anche la vitamina H, che migliora il metabolismo delle proteine, contribuendo alla sintesi degli acidi grassi e porta quindi ad una chioma meno grassa e più forte.

Olio EVO, altro elemento indispensabile in una dieta per capelli forti e lucenti. È infatti ricco di vitamina E, indispensabile per una bella pelle e per capelli sani, di antiossidanti, di betacarotene e acidi grassi essenziali. Per avere una chioma folta e brillante, condisci gli alimenti che mangi con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo. Puoi usarlo anche per nutrire i capelli secchi e le doppie punte, applicandolo come una maschera solo sulle lunghezze.

L’Omega 3 è un altro elemento indispensabile in tavola per rinforzare i capelli. Lo possiamo trovare soprattutto:

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- nel pesce, in particolare in quello azzurro, che apporta inoltre proteine nobili, anch'esse preziosissime per la salute dei capelli e della pelle. Anche lo zinco è un minerale che, insieme al ferro, aiuta i capelli a rimanere folti e lucenti ed è contenuto in maniera particolare nei crostacei;

- nella frutta secca, che oltre a contrastare stanchezza e affaticamento mentale, agisce fortemente contro i radicali liberi. Le noci sono le migliori, perché contengono anche selenio, ottimo anti-age. Si dovrebbero consumare a colazione, ma per chi fa fatica a prendere sonno, sono ottime da sgranocchiare anche prima di andare a letto.

Eleonora Sanna
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