L'idea geniale per riutilizzare i sacchetti di carta del pane

L'idea geniale per riutilizzare i sacchetti di carta del pane

Prima regola: vietato gettare i sacchetti di carta del pane! Scopri nel video come riutilizzarli in modo utile e intelligente! 

 

 

Brevettati negli Stati Uniti nel 1853 da Francis Wolle, i sacchetti di carta sono un prodotto che da sempre accompagna la nostra vita quotidiana. Quello che non tutti sanno però è che possono essere riutilizzati in innumerevoli modi diversi che vanno dalla realizzazione di pacchetti regalo fino a modi alternativi per compiere le pulizie domestiche.

Ti mostriamo come fare nel video! 

Vivere green

Per quanto riguarda invece il riciclo della carta, è bene ricordare che conviene sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista ambientale. Circa il 35% degli alberi abbattuti infatti è destinato all’estrazione di cellulosa per la produzione della carta; riciclare una tonnellata di carta di giornale ci consente quindi di risparmiare circa una tonnellata di legno.

Tra gli altri vantaggi economici e ambientali dobbiamo poi pensare che con il riciclaggio della carta si taglia drasticamente la quantità di energia e materie impiegate in termini di elettricità e risorse idriche. Diversi calcoli mostrano che per produrre una tonnellata di carta riciclata, tipo carta di giornale, si risparmiano circa 4.000 kWh di elettricità rispetto alla stessa quantità prodotta da materia vergine, che andrebbe anche ad inquinare di più l’ambiente con contaminazioni ed emissioni nocive dirette.

L’Agenzia statunitense EPA ha stimato che il riciclo della carta taglia del 35% l’inquinamento idrico e del 74% l’inquinamento atmosferico. Principale utilizzatore di carta riciclata qui in Europa è la Germania che arriva a diffonderne fino al 35,2%; in Italia invece tale percentuale si attesta intorno al 10%.

 

Fonte: Green Me

Foto: Getty Images 

 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri