Sintomi, cause e rimedi contro l'eczema
Sintomi, cause e rimedi contro l'eczema
Sintomi, cause e rimedi contro l'eczema
Continua a leggere

Cause e rimedi contro l'eczema

Di Eleonora Sanna
Modificato

L'eczema è una malattia della pelle molto diffusa. In questo articolo scoprirai le cause, i sintomi e come agire in caso di comparsa di eczema.

L'eczema può essere dovuto a differenti fattori.

D'altronde esistono differenti tipologie di eczema: l'eczema da contatto si manifesta qualora la pelle entri in contatto con un agente allergenico. Questo potrebbe essere un metallo, un cosmetico, un prodotto per la casa, un tessuto o alcune creme medicinali.

L'eczema atopico è spesso legato alla genetica e si sviluppa abbastanza presto durante l'infanzia. Alcuni eczemi atopici spariscono con la crescita mentre altri persistono e possono accentuarsi con il calore, la sudorazione, lo stress, ecc.

Sintomi dell'eczema

I sintomi dell'eczema sono molto riconoscibili: la pelle è costantemente secca e la zona dei gomiti e delle gambe è sempre ruvida.

Tendono ad apparire delle macchie rosse e solitamente sono cosparse di vescicole che possono diventare delle croste soprattutto al livello delle gambe. Queste placche possono generare dei pruriti importanti che possono aggravarsi a seconda della situazione.

Gli individui stressati o molto ansiosi potrebbero notare l'apparizione di placche quando si trovano ad affrontare emozioni forti. La maggior parte delle persone che soffre di eczema presenta un'allergia anche alla lana, così come altre patologie come l'asma o le allergie alimentari.

Trattare l'eczema

L'eczema può essere trattato in modi differenti e seconda dell'entità della malattia. Nella maggior parte dei casi, le persone utilizzano una crema al cortisone e antisettici da applicare localmente che permettono di ridurre i pruriti. Qualora l'entità dell'eczema è molto importante ed è associato a problemi respiratori, vengono prescritti dei corticosteroidi e degli antistaminici.

Più recentemente, è stato proposto ad alcuni pazienti di trattare il loro eczema con dei raggi ultra violetti. Il miglior rimedio contro la comparsa di placche resta ancora la prevenzione, vale a dire, evitare il più possibile ciò che potrebbe causare una reazione allergica come polline, acari, stress, ecc.

Può essere presa in considerazione l'idea di applicazione una crema quotidiana che aiuti a ridurre la secchezza della pelle. Anche i corticosteroidi locali si sono dimostrati efficaci contro la comparsa di placche da eczema.

Inoltre, l'igiene è molto importante per le persone affette da questa malattia. Tuttavia, devono evitare i saponi e preferire oli lavanti.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri