Test di gravidanza: quando e come eseguire il test?
Come e quando fare il test di gravidanza?

Come e quando fare il test di gravidanza?

Di Eleonora Sanna
Modificato

Hai notato un ritardo del ciclo mestruale e sospetti di essere incinta? Ti spieghiamo come e quando eseguire un test di gravidanza!

Quando fare il test

Per capire come funziona un test di gravidanza, bisogna prima sapere come avviene il concepimento in principio.

Dopo la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo, il corpo secerne un ormone, la gonadotropina corionica ormonale o "HCG / Beta HCG". Questo è l'ormone che verrà rilevato dal test di gravidanza. Ma qual è il momento migliore per fare il test di gravidanza e aver un risultato sicuro?

Qualora tu abbia un ciclo mestruale regolare, si stima che il test di gravidanza delle urine sia affidabile dopo cinque giorni di ritardo delle mestruazioni. D'altra parte, si potrebbe presumere che le analisi del sangue siano più precise, ma anche qui vi è il rischio di falsi negativi. In commercio esistono anche dei test precoci di gravidanza che possono essere eseguiti sei giorni prima del presunto periodo mestruale, ma attenzione, la percentuale di attendibilità si aggira intorno al 75-80%. Sii paziente!

Se invece il tuo ciclo mestruale è irregolare cerca di ricordare la durata del tuo ultimo ciclo più lungo e fai il test cinque giorni dopo la fine del ciclo stimato. Se non riesci a calcolarlo, puoi fare un esame del sangue quattordici giorni dopo il rapporto non protetto o un test delle urine ventuno giorni dopo.

Come fare un test di gravidanza

L'esame delle urine si può facilmente acquistare in farmacia o nei supermercati ben forniti. Basta mantenere sotto il getto di urina il test in base al tempo indicato nelle istruzioni per l'uso. Dopo pochi minuti, appare il risultato positivo o negativo.

I test delle urine sono abbastanza affidabili se si seguono correttamente le istruzioni. Il momento migliore per fare un test delle urine è al mattino, quando l'urina ha una più alta concentrazione di HCG. In alternativa puoi eseguire un esame del sangue in un laboratorio di analisi e avrai il risultato il giorno stesso.

Ultime raccomandazioni

Qualsiasi test di gravidanza urinario deve essere confermato da un esame del sangue e un'ecografia. In caso di dubbio, non esitare a chiedere consiglio al medico o al ginecologo.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri