Colazione: le regole di base per una colazione sana e equilibrata

Colazione: la base di una dieta sana e equilibrata

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma anche quello più sottovalutato, anche perché la mattina siamo sempre di corsa. Scopri tutte le regole base e le abitudini corrette.

Spesso rinunciamo alla colazione per mancanza di tempo, la mattina siamo sempre di corsa per andare a lavorare o non abbiamo fame. Eppure si tratta del pasto più importante della giornata, è necessario fare le scelte giuste, seguire delle regole ben precise per non sbagliare e alimentarsi nella maniera più corretta.

Colazione sana, le regole base

La prima regola fondamentale è quella di non saltare mai la colazione, evitare di mangiare al mattino infatti provoca spesso ulteriore appetito e quindi porta a consumare più cibo nelle ore che precedono il pranzo. Un altro consiglio che danno i nutrizionisti è quello di consumare la colazione a casa propria, senza andare al bar, per avere più alimenti sani tra cui scegliere. I cibi prediletti per la colazione dovrebbero essere leggeri, sì, ma anche gustosi. Per variare si possono consumare differenti tipologie di latte vegetale anche dolci, come quello di mandorla o di cocco, oppure frullati di frutta, centrifugati di verdura, cereali, yogurt bianco, frutta fresca di stagione. È bene ruotare i cibi per non stancarsi e a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.

L’importanza della colazione

La colazione è il primo pasto della giornata e questo è uno dei motivi fondamentali per cui è così importante. Si tratta infatti del cibo che consumiamo dopo le ore del riposo notturno, durante le quali il nostro sistema digestivo si rigenera e esaurisce le riserve energetiche. Ecco perché, appena alzati, il nostro organismo ha bisogno del carburante per poter affrontare la giornata, facendo una sana e abbondante colazione.

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Un altro motivo che rende questo pasto il più importante è il fatto che il nostro organismo funziona in maniera differente durante le ore del giorno e della notte. Come dicono gli esperti, le prime ore del mattino sono il momento migliore per assumere le sostante nutritive e molti medici sostengono addirittura che una colazione abbondante possa aiutare a perdere peso.

I cibi da consumare per una colazione perfetta

Vediamo insieme alcuni consigli per preparare una colazione perfetta, da consumare con calma, senza fretta. Prima di tutto è meglio evitare lo zucchero bianco, ritenuto un veleno per la nostra salute. I carboidrati a colazione vanno limitati, quindi cornetti e biscotti che tanto amiamo possiamo concederceli solo una volta a settimana. Per il resto è meglio consumare cereali integrali, magari con del latte vegetale. Quelli senza glutine tra l’altro sarebbero l’ideale, sono più facili da digerire e molto leggeri. È fondamentale consumare anche cibi che contengono proteine a colazione, se vegetali ancor meglio, sono meno tossiche per il fegato. Il caffè sarebbe da evitare a colazione e da preferire a metà mattina. Il latte è difficile da metabolizzare e potrebbe appesantire la digestione tutto il giorno. Ti consigliamo di consumare quindi una buona, sana e leggera colazione ancor meglio se insieme alla tua famiglia.

Eleonora Sanna
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