Oggetti rari: Se hai una di queste cose a casa tua, potresti diventare ricca!

Oggetti rari: Se hai una di queste cose a casa tua, potresti diventare ricca!

A volte conserviamo oggetti ignorando che nel tempo acquisiscono valore. Vai a controllare in soffitta: se possiedi uno degli oggetti che stiamo per presentarti, probabilmente sei più ricca di quanto credi.

Chi di noi non ha la cantina, il garage o la soffitta invaso da scatoloni polverosi pieni di cianfrusaglie e ricordi del passato?

Prima di fare le pulizie di primavera e decidere di buttare via tutto, date un'occhiata al nostro articolo, potreste essere più ricche di quanto crediate senza saperlo!

Se per noi molti di questi scatoloni contengono semplici ricordi di quando eravamo bambini, per molti potrebbero contenere oggetti da collezione! Qualsiasi oggetto, infatti, con il passare del tempo, acquisisce valore, e questo a maggior ragione se si tratta di oggetti rari o in edizione limitata.

Quali sono gli oggetti vintage e rari che possono arrivare a valere una fortuna?

Fra quelle che noi consideriamo cianfrusaglie potrebbe esserci un tesoro per i collezionisti e appassionati di oggetti antichi. Libri, vinili, modellini, Lego, vecchi mobili, potrebbero infatti valere una fortuna!

Alcune volte anche errori di produzione o tiraggi occasionali possono, con il tempo, diventare dei veri e propri tesori. Vecchi libri, collezioni che hanno fatto la storia, o le prime edizioni di libri famosissimi vengono vendute a un prezzo esorbitante, e alcune, a causa di un errore di stampa, costano ancora di più!

Più l'oggetto è raro maggiore sarà il prezzo che potrai ricavare dalla sua vendita.

Ma come estimare il prezzo di un oggetto raro?

Solo gli esperti e le case d'asta possono farlo. Bisognerà dunque richiedere una valutazione professionale per scoprire il valore reale del vostro cimelio.  

Un oggetto, infatti, anche se antico o da collezione, non per forza sarà di grande valore.

Per capire l’effettivo valore di un oggetto da collezione ci sono diversi criteri da tenere in conto:

-  La rarità: bisogna prendere in considerazione la tiratura dell’oggetto, cioè quanti esemplari ne sono stati prodotti.

-  La data di produzione: Quanti anni ha il vostro oggetto? È stato riprodotto nel tempo? Spesso gli oggetti antichi o rari portano incisa la data di produzione.

-  La provenienza e autenticità: se il vostro oggetto è accompagnato da un documento di produzione, una garanzia, non buttatela via! Potrebbe aiutarvi a dimostrarne l’autenticità.

Le condizioni attuali: lo stato attuale dell’oggetto vintage in vostra possessione influenza molto la stima del suo valore attuale. Un oggetto antico in buone condizioni potrebbe, infatti, fruttarvi molto denaro! 

Non meno importante è la reperibilità dell’oggetto vintage nella vostra zona geografica. A volte, infatti, una cosa considerata rara in una parte del mondo, non lo sarà in un altra e vice versa!

Per facilitare l’esperto nella stima del valore del vostro oggetto, bisognerà fornire:

-  Fotografie dell’oggetto, di buona qualità, con una buona luce e scattate da tutte le angolazioni.

-  La storia dell’oggetto, come ne siete entrati in possesso? È un cimelio di famiglia?

-  Copie dei documenti che potrebbero attestarne l'autenticità (garanzia, attestato di proprietà, attestato di autenticità ecc.)

Leggi anche
Quando vede il regalo della madre rimane senza parole

Questo tipo di consulenze, ovviamente, non sono gratuite. Tutto dipenderà dal tipo di esperto di cui avrete bisogno per la vostra valutazione, il tempo e le procedure che l’esperto dovrà seguire per verificare il valore e l’autenticità del cimelio.

Gli oggetti che potrebbero cambiarti la vita

Ohmymag ha fatto una selezione di vecchi cibi, libri, telefoni, videogiochi, giocattoli rari, oggetti da collezione, vinili e monete che valgono una fortuna! 

Scoprili nel video e corri a controllare in ripostiglio, potresti essere ricca senza saperlo!

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri