Fare l’amore tutti i giorni fa bene alla salute: lo dice la scienza!

Fare l’amore tutti i giorni fa bene alla salute: lo dice la scienza!

Non solo sensazioni di piacere e benessere. Fare l’amore sembra apportare benefici concreti alla salute, non solo fisici ma anche morali. Vediamo insieme quali vantaggi possiamo trarre da rapporti sessuali regolari…

Un piacere da condividere in due, capace di regalare benessere e benefici sia alla donna che all’uomo. Sembrerebbe insomma che i rapporti sessuali regolari, specialmente quotidiani, siano un vero toccasana per la nostra salute sia fisica che morale. Secondo un’autorevole ricerca ci sono dieci diverse malattie che possono essere curate o addirittura evitate semplicemente facendo l’amore. Scopriamo di quali si tratta...

Fantastici benefici

1-Le malattie cardiache: dopo uno studio di 20 anni che ha visto coinvolti ben 914 casi diversi, i ricercatori britannici hanno rivelato che gli uomini che hanno rapporti sessuali regolari, almeno due volte a settimana, hanno un minor rischio di sviluppare un attacco cardiaco.

2-L’emicrania: la scusa più usata nel mondo per evitare di fare l’amore a quanto pare non potrà più essere presa in considerazione. Secondo i ricercatori dell’Università di Münster infatti fare sesso rilascia nell’organismo una una grande quantità di endorfine che agiscono come analgesico naturale proprio per alleviare questo malessere.

3-L’insonnia: fare l’amore stimola la produzione di ossitocina, l'ormone che aiuta il nostro corpo a rilassarsi, e quindi a dormire con più facilità.

4-Lo stress e la depressione: durante il rapporto sessuale vengono liberate le endorfine, i famosi ormoni del benessere, che aiutano ad avere quella sensazione di felicità che tende a tirare su il morale.

5-L’incontinenza: questa condizione, che interessa soprattutto le donne, deriva da un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. La buona notizia è che però possibile rafforzare quest’area facendo l’amore: questi muscoli infatti si mantengono in allenamento durante l’atto.

6-La tosse, il raffreddore e l’influenza: come dimostrato da alcuni studiosi americani, il sesso rafforza le nostre difese immunitarie e promuove la produzione di immunoglobuline A, un anticorpo che aiuta a combattere i virus dell’influenza ed altri batteri.

7-Problemi cutanei: fare l’amore stimola anche la produzione di ormoni benefici per la salute della nostra pelle, tra cui l’estrogeno e l’ossitocina. La pelle sarà quindi più morbida e vellutata, l'idratazione sarà più intensa e viene anche stimolata la produzione di collagene.

8-I dolori muscolari e articolari: i rapporti sessuali sarebbero un piacevole rimedio naturale, capaci di agire come un potente antinfiammatorio e quindi di aiutare ad alleviare il dolore legato a muscoli e articolazioni. 

9-Il cancro alla prostata: uno studio americano afferma che un numero frequente di eiaculazioni mensili contribuirebbero a ridurre il rischio di ammalarsi di questa patologia di ben un terzo.

10-Il cancro al seno: grazie al rilascio dell'ossitocina, fare l'amore contribuirebbe in ultimo a ridurre il rischio contrarre questo tumore. 

Scopri di più nel video!

 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere