In forma col crossfit: ecco perché questo sport fa bene alla salute

In forma col crossfit: ecco perché questo sport fa bene alla salute

Cresce sempre più la crossfit-mania. Si tratta di uno sport che fa bene a corpo e mente, un allenamento molto intenso che fa perdere peso e definisce la massa muscolare.

Innanzitutto andiamo a definire di cosa si tratta. Amanti dello sport e del fisico tonico e definito, il crossfit è quello che fa per voi. Si tratta di una disciplina che oggi ha generato una vera e propria tribù di addicted. Un sistema di allenamento che comporta un gran dispendio calorico ed esercizi ad alta intensità. I benefici che apporta sono molto notevoli sia per quanto riguarda la perdita di peso che per la costruzione della massa muscolare.

Il crossfit è uno sport che si può praticare sia in palestra che al parco, ma anche a casa. L’importante è avere a disposizione la giusta attrezzatura e sapere che esistono dei W.O.D., ovvero workout of the day, che possono essere eseguiti senza bisogno di nessuno strumento specifico, completamente a corpo libero.

In forma col crossfit: di cosa si tratta

Il crossfit è uno sport che combina differenti esercizi ad alta intensità, mirati alla tonificazione della muscolatura di tutto il corpo e alla perdita di peso. Tra i vari movimenti, ci si prepara con esercizi a corpo libero, sollevamento pesi e allenamento cardiovascolare. Tutto è unito in una sessione unica, che cambia di volta in volta. Si praticano la corsa e il salto della corda, si usano il vogatore, i manubri, gli anelli da ginnastica, le sbarre per le trazioni, si spostano carichi pesanti e si utilizzano anche le kettbell, che sono dei particolari pesi di forma sferica con una maniglia.

Gli esercizi base di un qualsiasi allenamento di crossfit sono:

·         gli squat, si passa dalla posizione eretta a quella accovacciata con le anche sotto le ginocchia e ci si rialza, ripetendo il movimento a serie,

·         i pull-ip, ci si aggrappa ad una sbarra orizzontale, partendo con le braccia tese, in posizione sospesa. Si porta il mento al di sopra della sbarra e si scende, senza mai toccare terra, più volte,

·         i sit-up, sdraiati per terra supini, si portano le spalle sui fianchi, si torna alla posizione di base, e si ripete più volte.

In forma col crossfit: perché fa bene

Il crossfit è uno sport che fa molto bene al fisico, ma anche alla salute in generale, all’umore, al carattere e all’autostima. Ci sono differenti ragioni alla base della mania che sta dilagando e della passione per questo tipo di allenamento che può davvero cambiare la vita, provare per credere. Vediamone alcune:

·         Oltre a rafforzare la massa muscolare di tutto il corpo, senza tralasciare nulla, migliora la resistenza, la coordinazione, la velocità e l’equilibrio. Niente male!

·         È un allenamento più divertente della solita palestra, capita di usare gli stessi attrezzi e macchinari ma in maniera differente e varia, smaltendo il grasso e definendo i muscoli; questo sport crea davvero una piacevole dipendenza, fa sentire sempre più forti e allenarsi non è più un obbligo.

Leggi anche
Questa ereditiera si è sposata con un abito da 800.000 euro

·         Il crossfit permette di scoprire come lavorare sul proprio corpo per rimodellarlo completamente, traendone tutti i benefici. Porta a conoscere meglio il proprio fisico ed è un toccasana anche per la schiena, visto che migliora la postura, andando a dare forza e tono ai muscoli dorsali.

·         Non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. È uno sport che permette di cambiare il proprio atteggiamento, superare i propri limiti e la propria timidezza. Dona una grande carica di autostima, dando anche maggiore forza di volontà e capacità di concentrazione.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri