Curcuma, una fedele alleata della bellezza femminile

Come utilizzare la curcuma in ambito cosmetico

La curcuma è una spezia che vanta importanti benefici per la nostra pelle, aiutando a combattere i brufoli o prevenire le rughe. 

Conosciuta per il suo colore giallo piuttosto caratteristico, la curcuma è una nota spezia del Sud-Est Asiatico, che vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, sia dal punto di vista medico sia cosmetico. In Thailandia, ad esempio, la curcuma viene utilizzata moltissimo dalle donne per la cura della pelle, perché dotata di proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti che rallentano l'invecchiamento cutaneo, favorendo così la riduzione delle rughe di espressione. Ma vediamo allora quali sono i molteplici utilizzi di questa golosa spezia in ambito cosmetico.

1. Un rimedio efficace contro i brufoli

Leggi anche
Depilazione all'inguine: i pericoli che non conosci

Per combattere problemi di acne giovanile e ridurre la comparsa di brufoli, la curcuma si rivela un fedele alleato di noi donne. Vi consigliamo allora di preparare un composto a base di un cucchiaio di miele, un cucchiaio di curcuma in polvere ed uno di yogurt o latte intero, da mescolare fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Una volta pronto, non dovrete far altro che applicarlo sul viso pulito e lasciare agire per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sciacquate il viso con acqua tiepida cercando di effettuare movimenti circolari per togliere al meglio tutto il composto. Questo vi aiuterà notevolmente con i brufoli, regalandovi una pelle più liscia e luminosa.

2. Un ottimo aiuto contro occhiaie e rughe d'espressione

State dormendo poco e vi svegliate sempre con gli occhi gonfi? Le prime rughe d'espressione cominciano a farsi vedere e volete subito eliminarle? La curcuma è quello che fa per voi! Mescolate la spezia con una giusta dose di crema di latte fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul vostro contorno occhi. Lasciate agire per circa 20 minuti, risciacquate con acqua tiepida e noterete subito la vostra pelle più luminosa e distesa.

3. Riflessi naturali dorati sui capelli

Se volete donare ai vostri capelli riflessi dorati del tutto naturali, la curcuma si rivela davvero un ingrediente fondamentale. Vi basterà preparare un composto utilizzando mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, tre cucchiai di hennè neutro ed acqua tiepida (quanto basta per creare un preparato senza grumi). A questo punto, non dovrete far altro che distribuirlo sui capelli, lasciarlo in posa circa mezz'ora e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Procedete con il lavaggio, asciugate e noterete subito che la curcuma ha donato ai vostri capelli un riflesso dorato intenso e naturale. 

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri