Denti bianchi e sorriso splendente, ecco i consigli

Denti bianchi e sorriso splendente, ecco i consigli

Tutti noi vorremmo avere un sorriso smagliante ogni giorno e in qualsiasi momento, denti bianchi, belli e sani. Ecco alcuni consigli semplici ma fondamentali.

Denti bianchi e sani sono il desiderio di chiunque, per avere un bel sorriso splendente da sfoggiare in ogni occasione. E allora ci sono dei piccoli accorgimenti molto semplici da tenere presente per poterli mantenere sempre in ottimo stato.

Denti belli e sani, i consigli per un sorriso smagliante

Tra i migliori consigli per avere denti sempre bianchi c’è un semplice rimedio casalingo alla portata di chiunque. Basta mangiare alcuni alimenti che innescano la salivazione e che quindi aiutano a lavare i residui di cibo che rimangono intrappolati sui denti. Tra questi, i principali sono le mele, le pere, le carote e il sedano.

Ci sono anche delle piccole chicche che possono essere molto utili per poter prevenire le fastidiose e antiestetiche macchie che si formano sulla superficie dentale, difficili poi da eliminare. La causa della loro comparsa deriva dal fatto che, con l’età, lo smalto dei denti si consuma esternamente. Per evitare di macchiarli, soprattutto dopo un eventuale sbiancamento, è fondamentale cercare di evitare tutti i cibi che scoloriscono i denti. Tra questi ci sono il , il caffè, il vino rosso, la cola, i succhi di frutta, il sugo di pomodoro, l’aceto balsamico, il curry, i frutti di bosco, le barbabietole e la salsa di soia.

Per ridurre le macchie che comunque si possono formare sui denti è importante utilizzare dentifrici sbiancanti e gel che aiutano a rimuovere questi segni antiestetici. Anche il fumo provoca delle macchie terribili sui denti, il tabacco infatti li ingiallisce o segna lo smalto di marrone. Si tratta di macchie che penetrano in profondità e che risulta difficile rimuovere solo spazzolando. C’è una strategia molto semplice che può aiutare ognuno di noi a mantenere i denti bianchi, puliti e un sorriso sempre smagliante. È fondamentale utilizzare lo spazzolino per lavare i denti almeno due volte al giorno. L’ideale sarebbe farlo ogni volta che si mangia, quindi sia per i pasti principali che per gli spuntini.

Leggi anche
Questo papà ha avuto un'idea geniale per decorare il suo giardino

Spazzolare costantemente i denti e lavarli profondamente con un dentifricio adeguato aiuta sicuramente a prevenire i denti gialli e le fastidiose macchie sullo smalto. Lo spazzolino elettrico e sonico può essere perfetto per rimuovere la placca e il tartaro e ottenere denti bianchi e puliti. Aiutarvi con l’utilizzo di un collutorio antisettico quotidiano e del filo interdentale è sicuramente un ottimo rimedio, senza prescindere ovviamente dalla pulizia professionale fatta dall'igienista e dai controlli periodici eseguiti dal dentista.

Se volete denti bianchi, sani e splendenti ogni giorno evitate tutte le bibite e gli alimenti che abbiamo citato che provocano macchie antiestetiche sullo smalto dentale. Nel caso in cui beviate del vino rosso o del succo di mirtillo o uva, sarebbe opportuno sciacquare la bocca dopo l’assunzione. Anche le more e le barbabietole, pur essendo ottime per l’alimentazione, possono rivelarsi un gran nemico dei denti belli e bianchi.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri