Detox con l'aiuto della tisana zenzero e limone

Detox con la tisana zenzero e limone

Una bevanda amica della dieta: ecco come preparare una tisana zenzero e limone, micidiale accoppiata detox e non solo. I benefici di questo semplice infuso sono moltissimi, oltre a depurare l’organismo permette di accelerare il metabolismo, dimagrire, sgonfiarsi e migliorare la digestione.

Dopo periodi di eccesso, in cui ci lascia andare a qualche sgarro alimentare in più, è sempre bene tornare a prendersi cura del proprio corpo e pensare a qualche rimedio detox.

Nonostante una vita quotidiana frenetica e senza sosta, vi sono alcuni piccoli semplici accorgimenti che richiedono pochissimo tempo e garantiscono buoni risultati. Il mix “magico” per depurare l’organismo è una tisana zenzero e limone: completamente naturale, veloce da preparare e buona al gusto. L’accoppiata di questi due ingredienti non è utile solo all'obiettivo detox; i benefici derivanti da questo semplice infuso vanno ben oltre tale aspetto e il nostro compito è farveli scoprire.

Tutte le proprietà e i benefici naturali

Perfetta per il detox, ma non solo: la tisana zenzero e limone è un vero e proprio toccasana per il corpo e la salute. Le proprietàantisettiche, antireumatiche e tonificanti del limone si uniscono a quelle antinfiammatorie e antidolorifiche dello zenzero per un mix dai grandi benefici.

Oltre a disintossicare l’organismo, dando sollievo a fegato e pancreas, questa semplice tisana è anche antifermentativa e stimola la digestione: si rivela quindi molto utile per sgonfiarsi ed accelerare il metabolismo.

Se si vuole favorire il dimagrimento è consigliabile berne una tazza al mattino, a stomaco vuoto. Inoltre, la massiccia presenza vitamina C, oli essenziali e antiossidanti rinforza le difese immunitarie.

Un infuso di zenzero e limone può essere utilissimo anche per combattere i malanni di stagione in modo naturale, senza dover ricorrere ai farmaci ai primi sintomi di raffreddore, tosse, mal di gola ed influenza. Da non dimenticare anche la forza e la carica di energia che lo zenzero è in grado di darci.

La ricetta: gli ingredienti e come prepararla

Curare la propria alimentazione, mantenendola sempre equilibrata senza troppe rinunce, può voler dire “perdere” molto tempo nella scelta e nella preparazione di ogni pasto. Se il lavoro chiama e la vita di tutti i giorni è sempre frenetica, la mancanza di tempo può essere (purtroppo) un deterrente alla cura quotidiana del proprio organismo. Ci sono alcune semplici accortezze, però, che possono diventare presto un’abitudine rubandoci solo pochi minuti.

Per preparare una tisana zenzero e limone basta veramente poco, partiamo dagli ingredienti:

·        300 ml d’acqua

·        2 cm (10 grammi circa) di radice di zenzero

·        1 limone biologico

La preparazione richiede pochissimo tempo: basterà versare l’acqua in un pentolino e, mentre si aspetta che arrivi a bollore, si può procedere sbucciando la radice di zenzero e tagliandola poi a fettine sottili.

Il limone va lavato e tagliato a metà: mezzo va spremuto, mentre dall'altra parte possiamo ricavare la scorza. Immergere poi lo zenzero e la buccia di limone nell'acqua e fare cuocere per circa una decina di minuti.

Leggi anche
Ecco i cibi più pericolosi del mondo: tra questi c'è anche un formaggio italiano

Il tutto va successivamente filtrato e lasciato raffreddare con l’aggiunta finale del succo di limone spremuto. Per addolcire la tisana si può optare per un cucchiaino di miele, et voilà! Un concentrato salutare e totalmente naturale per il detox del nostro corpo.

Pochi minuti per un ottimo risultato, da bere a giorni alterni come buona abitudine.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri