Tornare in forma con cinque semplici mosse

Tornare in forma con cinque semplici mosse

Scopri i cinque segreti per tornare in forma senza stravolgere il tuo stile di vita! Scopri come con i consigli di Ohmymag.

In previsione dell'estate arriva la necessità di rimettersi in forma. Un obiettivo che va di pari passo col perdere i chili di troppo, buttare giù quella fastidiosa pancetta e ingaggiare una battaglia con gli antiestetici cuscinetti che rendono meno eleganti  le nostre gambe. Anche se ci sembra difficile, non dobbiamo scoraggiarci: non è impossibile.

Se vogliamo tornare in forma, prima di dedicarci a diete drastiche o a stancanti sessioni di fitness, si deve partire da una routine sana. Cinque segreti molto semplici che, se seguiti, in breve tempo possono davvero cambiarci la vita. E anche il fisico.

La cosa importante da ricordarsi è che per rendere proprie delle buone abitudini ci vuole tanta costanza: nel momento in cui riusciremo a farle nostre, avremo già vinto. A quel punto si tratterà unicamente di continuare a seguire uno stile di vita sano per avere dei risultati tangibili.

Dieta sana: che non deve per forza significare mangiare poco, o digiunare, ma vuol dire soprattutto nutrirsi in maniera equilibrata apportando, grazie agli alimenti, tutto ciò di cui il nostro corpo ha realmente bisogno. Dai superfood, che sono dei veri e propri alleati per il benessere e la salute del nostro corpo, passando per tutti quegli alimenti che possono davvero far bene al nostro organismo. L’unica strada da seguire è quella dell’equilibrio. Mai eccedere, in nessun senso. Quindi concediamoci anche qualche strappo alla regola, che sicuramente fa bene al nostro umore.

Camminata veloce: non avete tempo di andare in palestra, però volete perdere qualche chilo grazie all'attività fisica? Camminate, ma non passeggiate lente e contemplative, fatelo a ritmo sostenuto per circa 30 minuti al giorno. In breve tempo il vostro corpo perderà i chili in eccesso e tornerà splendidamente in forma. Ancora meglio se ci si può dedicare a questa attività all'aperto in luoghi senza traffico come parchi o spiagge, ne gioverà anche la vostra salute. Inoltre è tempo interamente dedicato ai noi stessi e questo non può farci altro che bene.

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Bere acqua: questa abitudine è fondamentale per il nostro benessere. È cosa risaputa che l'idratazione porta numerosi benefici al nostro corpo. Innanzitutto ci aiuta a depurare, facendoci eliminare le tossine. Al tempo stesso bere ci regala, quasi in maniera immediata, un aspetto meno “gonfio”. Ma attenzione: la bevanda da ingerire è l’acqua. Vanno bene anche le tisane, sarebbero da evitare invece le bibite e i succhi di frutta, in particolare quelli che contengono zuccheri.

Muoversi a piedi: se possibile evitare ascensori, scale mobili, auto. Se dovete fare la spesa, e il supermercato non dista chilometri, potete andarci a piedi, o in bicicletta. Evitare i mezzi pubblici ci aiuta a mantenerci attivi e a combattere una vita sedentaria che sempre più spesso fa parte della routine di tutti noi.

Tempo dedicato a noi stesse: perché per stare bene si ha bisogno anche di momenti di solitudine, oppure da spendere in attività che ci facciano sentire bene. Se si riesce, basta anche solo qualche minuto ogni giorno, magari la mattina quando ancora non si è sotto stress per gli impegni della giornata, oppure la sera spegnendo lo smartphone. Per chi preferisce fare delle attività, il tempo per sé può anche essere occupato da corsi, dalla lettura di un libro oppure a un hobby. 

Eleonora Sanna
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