Cosa sono i superfood e perché non dobbiamo più farne a meno

Superfood: cosa sono e perché non dobbiamo più farne a meno

Regalano il pieno di sostanze nutritive al nostro corpo e sono preziosi alleati per la nostra salute: mai più senza superfood in tavola.

Non sono super eroi, anche se poco ci manca, ma superfood e grazie alle loro caratteristiche regalano una vera e propria bomba di benessere al nostro organismo.

Si tratta di alimenti che al loro interno contengono tantissimi nutrienti, in una misura superiore a quella alla quale ci hanno abituato altri cibi. Consumarli significa fare il pieno di vitamine, minerali, fibre e molto altro.

I superfood fanno bene sempre, ma possono essere preziosi alleati in caso di periodi particolarmente difficili e ci permettono di garantire al nostro corpo una risorsa in più per superare i momenti difficili e restare in forma.

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Detta così sembra quasi una magia, ma la realtà è che a parlare sono proprio le proprietà nutritive di questi alimenti.

Tra i cibi più ricchi di effetti benefici per il nostro organismo c’è il salmone. Spesso questo pesce viene considerato un nemico della dieta, ma in realtà è un cibo ricco di omega 3 e un super eroe per mantenere un cuore sano. Gli fa compagnia l’avocado, anche in questo caso si tratta di un prodotto grasso, ma il suo consumo è un toccasana per il benessere di pelle e capelli, oltre che ad aiutare il corpo ad assorbire sostanze nutritive.

Se il detto dice che una mela al giorno leva il medico di torno, allora cosa dovrebbe affermare in merito alle noci? Le noci sono un vero e proprio alleato della salute: contengono antiossidanti, acidi grassi che danno una mano al colesterolo, ma anche sali minerali e vitamina E consumarne in piccole quantità ogni giorno fa molto bene alla salute.

Tra i superfood non può mancare l’alga spirulina che è ricca di vitamine (A, B, C, E) ma anche ferro, magnesio e potassio. Inoltre stimola il sistema immunitario, ma se questo non basta sappiate che ha anche proprietà antinvecchiamento.

Sempre più presente sulle nostre tavole, e cibo sano per il nostro organismo, la quinoa riesce a saziare e a dare energia, va ricordato che è un alimento ricco di proteine vegetali e che può essere consumata da tutti: anche da chi soffre di celiachia.

Lo yogurt greco è magro, molto gustoso e si sposa bene sia con il dolce che con il salato. Può sostituire diversi condimenti e fare da base a numerose ricette, senza aggiungere un eccessivo apporto calorico al nostro cibo.

Se avete la pressione bassa, inoltre, non potete dimenticare il cacao. Avete letto bene. Non solo ci regala la felicità (rilascia endorfine), ma è un energizzante ed è ricco di calcio e ferro. Senza eccedere, però. E se proprio avete voglia di cioccolato scegliete quello fondente.

Se avete un profilo su Instagram non possono esservi sfuggiti: parliamo dei semi di chia. Insieme a quelli di lino non possono mancare nelle foto degli influencer. Sono davvero super, perché le loro proprietà sono strabilianti. Assumendoli farete il pieno di calcio, vitamina C e omega3.  

Non possiamo non ricordare le bacche di goji che sono note anche come le “bacche della longevità” in Tibet. Ormai famosissime sono ricchissime di antiossidanti e ci permettono di rallentare l’invecchiamento oltre a rafforzare il sistema immunitario.

Questi sono solo alcuni dei superfood in commercio: un modo di mangiare sano e in maniera consapevole.

• Lorenzo Vincenti