Dieta detox prima di Natale, ecco come perdere peso per godersi le feste

Dieta detox prima di Natale, ecco come perdere peso per godersi le feste

Pronti a godervi le feste senza rinunce e senza prendere peso? Provate la dieta da fare prima di Natale, super detox e perfetta per non ingrassare.

Volete godervi appieno le feste senza rinunce o sensi di colpa? Allora provate la dieta da fare prima di Natale! Il 24 dicembre è alle porte e con esso anche gli interminabili pranzi di famiglia, le abbuffate e una scorpacciata dietro l’altra. Le feste mettono alla prova anche i più salutisti, che puntualmente si trovano a mettere da parte la dieta, per tuffarsi fra i dolciumi e i piatti tipici di Natale.

Panettone, pandoro, creme, cannelloni, pasta al forno, arrosto con patate e torroni: questi sono solo alcuni dei cibi (super calorici) che arriveranno presto sulle nostre tavole. Il risultato sono pancia gonfia, ritenzione idrica, rotolini di grasso e qualche chilo in più in tempo per l’arrivo del nuovo anno.

Cosa fare? Resistere alle tentazioni, ormai lo sappiamo, è inutile. Meglio invece agire d’anticipo, puntando su una dieta che ci aiuti ad arrivare preparati alle feste. Il segreto è seguire l’esempio delle star di Hollywood (e dei vip di casa nostra), che nei giorni precedenti ad una cena o un pranzo abbondante, depurano l’organismo. Con una dieta detox eliminerete i liquidi e le tossine in eccesso, sgonfiando la pancia e le gambe, ma soprattutto riattiverete il metabolismo.

In questo modo quando sarà il momento di mettersi a tavola il giorno di Natale non dovrete fare troppe rinunce, ma potrete concedervi qualche delizia in più senza fare i conti con i sensi di colpa e con un aumento di peso.

La dieta detox prima di Natale

Come funziona la dieta detox pre-natalizia? Si tratta di un regime alimentare da 1200 calorie al giorno in cui sono presenti alimenti che vi aiuteranno a contrastare la ritenzione idrica e a dare sprint al metabolismo. Largo spazio a frutta e verdura di stagione, come spinaci, broccoli, cavoli e broccoletti, ricchi di fibre e perfetti per riattivare il metabolismo. Non dimenticate le zucchine e le carote, a calorie zero e super sazianti, i porri e i pomodori, perfetti anti-age.

Per quanto riguarda la frutta lasciatevi conquistare da quella ricca di vitamina C, come gli agrumi (pompelmo, mandarini, arance, limoni) e i kiwi. Non fatevi mancare nemmeno i frutti rossi, che riattivano la circolazione, contrastando la cellulite, i cachi, le mele e le pere.

Leggi anche
Colazione proteica dolce? 5 cibi veloci per rimanere in forma

La dieta detox prevede il consumo di proteine magre, quindi potrete mangiare ogni giorno carne bianca e pesce. Non possono mancare i legumi (ceci, piselli, fave, fagioli e lenticchie), che consentono di contrastare la fame nervosa, e i cereali integrali. Infine quotidianamente concedetevi una porzione di frutta secca (mandorle, noci, noccioline e pistacchi) e una di probiotici (in particolare lo yogurt) per riattivare la flora intestinale e favorire il dimagrimento.

Chi segue la dieta detox prima delle feste dovrebbe bere almeno due litri di acqua al giorno, assumendo anche tisane drenanti e rilassanti, come quella al finocchio, alla malva oppure il tè verde.

La dieta detox prima di Natale: il menù giornaliero

Il menù giornaliero della dieta detox è molto semplice e potrete comporlo in base alle vostre esigenze utilizzando gli alimenti indicati in precedenza.

Ti proponiamo un esempio di menù giornaliero nel video qui sopra!

 

• Lorenzo Vincenti
Continua a leggere