Le uova fanno perdere peso, ecco la nuova dieta

Dieta delle uova, un valido regime alimentare per perdere peso

Sembra strano che mangiare uova possa servire a dimagrire, eppure ci sono dei casi in cui questo è vero. Vediamo quindi in cosa consiste la dieta delle uova.

Ancora una volta parliamo di dieta, argomento cruciale soprattutto in questo periodo che andiamo incontro alla stagione estiva. Manca sempre meno al momento in cui vorremo sfoggiare il nostro fisico perfetto in bikini sulla spiaggia e quindi, oltre all’esercizio fisico, cerchiamo qualsiasi tipologia di dieta per perdere peso. La dieta delle uova è una di queste, sembra incredibile accostare uno degli alimenti che più di tutti è al centro della tematica grasso e colesterolo, eppure è il caso di sfatare alcuni luoghi comuni e spiegare in che modo le uova possano aiutare a perdere peso.

Dieta delle uova, il menù

Ci sono differenti varianti di dieta delle uova, un regime ipocalorico che aiuta appunto a perdere peso. La più diffusa è quella delle uova sode, un’alimentazione che solitamente predilige le proteine e invece riduce di molto il consumo di carboidrati. Questo regime alimentare è da seguire per 15 giorni al massimo, altrimenti potrebbe andare ad alterare il benessere dell’organismo.

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Il menù previsto dalla dieta delle uova indica il consumo di proteine, alternando uova a pesce e carne, ad ogni pasto, abbinando frutta e verdure poco caloriche. Il menù potrebbe prevedere:

- colazione: caffè o tè senza zucchero e due uova sode o una frittata con spinaci,

- spuntino: pompelmo,

- pranzo: petto di pollo con verdura,

- spuntino: noci,

- cena: pesce e verdura.

Uova, come aiutano a dimagrire

Le uova sono un alimento in grado di velocizzare il metabolismo grazie alla colina e agli amminoacidi essenziali che contengono. Oltretutto sono ricche di vitamina D, la cui presenza nel fisico aiuta a mantenersi in forma. Anche le proteine che ci sono all'interno delle uova sono molto importanti per il dimagrimento, infatti gli esperti sostengono che tutte le tipologie di diete che prevedono un alto consumo di alimenti ricchi di proteine favorisca la perdita di peso in maniera efficace, mantenendo molta energia costantemente in circolo e quindi attivando e velocizzando il metabolismo.

Le uova sono anche uno dei cibi preferiti dagli atleti, grazie all'alta quantità di energia che sono in grado di fornire, utile per chi pratica sport. Effettivamente un’attività fisica regolare aiuta chi vuole dimagrire a perdere peso. Dopo un allenamento consumare le uova può essere di grande aiuto per riparare e costruire i muscoli se si ha praticato una sessione sportiva molto intensa.

Altro punto a favore delle uova è che hanno un basso contenuto calorico, quando si è a dieta è normale contare le calorie che si consumano ogni giorno. Quindi inserire degli alimenti che ne contengano poche è fondamentale e le uova ne fanno parte, visto che ognuna possiede solo 72 calorie circa, oltre al fatto che non contengono zuccheri. Questi ultimi sono uno dei peggiori nemici della forma fisica ma anche della salute in caso di diabete e ipertensione.

• Eleonora Sanna
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