Perdere un chilo al mese e arrivare in forma all'estate

Come perdere un chilo al mese

Arrivare in forma all'estate non è un'impresa impossibile: ecco qualche dritta per perdere un chilo al mese.

L’estate sta arrivando e manca davvero pochissimo tempo prima di doversi infilare in vestiti che lasciano scoperte ampie porzioni di pelle e bikini. Questo è un momento sempre molto temuto dalle donne, ma anche dagli uomini, perché durante l’inverno il freddo e una vita più sedentaria ci hanno fatto indubbiamente accumulare quei fastidiosi chili di troppo che ci impediscono di farci sentire a nostro agio durante la bella stagione.

I miracoli non si possono invocare, e la bacchetta magica non è stata ancora inventata, però - con qualche accorgimento - si può arrivare a perdere fino a un chilogrammo al mese, molto utile per farci arrivare più in forma, ma anche più a nostro agio alla prova costume.

Alimentazione sana e nutriente

Un’alimentazione sana e nutriente è quello che ci vuole per aiutarci a smaltire i chilogrammi di troppo. Esatto, avete letto bene. Potete anche scegliere di seguire un regime alimentare come la dieta Miracle, ma la cosa importante è che il vostro corpo abbia l’energia necessaria per fare attività fisica, non vengano picchi di fame e che si introducano nell'organismo una varietà di alimenti differenti.

Importantissimo, quindi, partire bene già dal mattino con una colazione ricca di frutta, yogurt e carboidrati. Se invece si vuole optare per una colazione proteica esistono diverse possibilità.

La cena, invece, deve essere leggera e possibilmente ricca di proteine, verdura e frutta.

Riposo

Non deve essere sottovalutato il riposo, che anzi è importantissimo per farci ripartire il giorno successivo con la giusta grinta. E poi fa bene ai nostri organi interni e alla pelle del nostro viso che, dopo un sonno ristoratore, appare immediatamente rigenerata e fresca.

Piccole abitudini

Partire dalle piccole abitudini per dare un cambio generale alla nostra vita. Ad esempio bere di più, e per ricordarselo basta tenere sempre vicino a sé una bottiglia con acqua naturale e gustare qualche tisana. Evitare bevande zuccherate e alcolici. Evitare il sale e preferire le spezie, ancora meglio se si scelgono quelle che possono aiutarci a dimagrire. Infine cucinare i piatti in maniera leggera. Evitare gli intingoli e le cotture troppo sofisticate va subito a eliminare una grossa quantità di calorie. Fa molta differenza, ad esempio, cucinare il pollo alla piastra mettendo l’olio durante la cottura o successivamente a crudo. Nel secondo caso, infatti, la leggerezza è assicurata.

Sport

Non esiste la forma fisica perfetta, senza un po’ di attività fisica, che va scelta in base alle nostre esigenze e alle attitudini. Vogliamo dare una svolta definitiva al nostro corpo? Possiamo provare con il crossfit. Vogliamo perdere qualche chilo di troppo? A volte basta una bella camminata veloce o una nuotata. Vogliamo definire il nostro fisico? Allora possiamo optare per un’abbonamento in palestra e qualche seduta di pesi.

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La quantità giusta di sport settimanale dipende molto dal tempo che abbiamo a disposizione. L’ideale è farlo tre o quattro volte ogni sette giorni, per riuscire a vedere qualche risultato.

Con questi piccoli accorgimenti perdere un chilogrammo al mese è possibile senza fatica e il risultato sarà evidente qualche mese dopo, quando vi ritroverete a sfoggiare un fisico in salute e in forma.

Eleonora Sanna
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