Tutti i benefici del tè verde
Come dimagrire con il tè verde?

Come dimagrire con il tè verde?

Di Eleonora Sanna
Modificato

Il tè verde è un buon alleato per il benessere e per dimagrire. Scopri tutte le virtù del tè verde.

Benefici del tè verde

Il tè è una bevanda che si ricava dalle foglie della Camellia sinensis, una pianta legnosa, originaria della Cina. In natura, alcune varietà possono raggiungere fino a 30 metri di altezza. Gli alberi vengono potati per facilitare la raccolta delle foglie più alte che sono state maggiormente esposte alla luce solare.

Il tè verde è stimolante e diuretico, benefico contro il colesterolo cattivo. Le principali proprietà antiossidanti del tè verde provengono dai flavonoidi e più in particolare dall'EGCG (epigallocatechina-3-gallato) che appartiene alla famiglia delle catechine. Anche le catechine influiscono positivamente sul nostro DNA. Il consumo di tè verde "spegne" alcuni geni legati ai tumori e agli ormoni, riducendo il rischio di problemi cardiaci e di contrarre un tumore.

Il tè verde aiuta a snellire la silhouette grazie alle sue proprietà diuretiche dovute al suo alto contenuto di catechina e teina. Stimola inoltre il metabolismo, che a sua volta aumenta il dispendio energetico! È quindi l'alleato perfetto della tua dieta dimagrante.

Come consumare il tè verde

Ci sono centinaia di varietà di tè verde, soprattutto in Cina, che è il principale produttore. Tuttavia, il tè verde giapponese è da preferire in quanto ha un concentrato più elevato di catechine.

Il tè verde giapponese non è fermentato, a differenza del tè verde cinese, cosa che consente di preservare ulteriormente le proprietà della pianta. Sencha, Bancha, Kabusecha, Tamaryokucha, Tencha (incluso Matcha) e Gyokuro sono alcune varietà di tè verde giapponese. Il tè Matcha ha la reputazione di avere un alto concentrato di catechine.

Per beneficiare al massimo delle catechine del tè verde, si consiglia di prepararlo in infusione a 90°. Più a lungo viene infuso, più sarà ricco di catechine. Purtroppo però sarà anche amaro a causa dei tannini che verranno rilasciati. Sta a te dosarlo secondo i tuoi gusti.

Effetti collaterali del tè verde

Il tè altera l'assorbimento del ferro, soprattutto se è ricco di tannini. È consigliabile bere il tè lontano dai pasti.


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri