Si sparge sangue sul viso per infrangere il tabù delle mestruazioni

Si sparge sangue sul viso per infrangere il tabù delle mestruazioni

Per sdrammatizzare le regole e il tabù che le circonda, una giovane donna ha deciso di pubblicare delle foto di lei con il viso coperto di sangue.

Ecco un gesto militante! Demetra Nyx, coach sessuale residente in California, ha pubblicato diverse foto sul suo account Instagram per rimuovere il tabù sul ciclo femminile e decostruire l'idea che le mestruazioni siano sporche. Quest’americana ha pubblicato una serie di foto in cui ha la faccia coperta di sangue. Il suo messaggio? Dimostrare che le mestruazioni sono "belle e potenti".

La ventiseienne americana ha anche postato una foto con un messaggio chiaro: la parola "shameless" – cioè "nessun imbarazzo" - scritta in lettere di sangue sulla sua coscia.

Attivare una consapevolezza

Demetra Nyx ha confidato la sua storia a The Sun. Ha spiegato di aver avuto il ciclo all'età di 12 anni e inizialmente ne era vergognata e disgustata. Più tardi, si è fatta inserire un dispositivo intrauterino IUD, che ha reso le sue mestruazioni eccessivamente dolorose. Ha rimosso il contraccettivo dopo un anno. È stato allora che si è riconnessa a se stessa e ha cambiato la sua opinione sul ciclo.

Leggi anche
Beve 3,5 litri d'acqua al giorno: ecco gli effetti sul suo corpo

Dimenticando la sua vergogna e il suo iniziale disgusto, ha iniziato ad esprimersi liberamente sull'argomento, specialmente sui social network. Ha iniziato a pubblicare regolarmente foto del suo volto insanguinato. "Lo farò ogni mese fino a quando le persone non saranno più scioccate. Lo farò finché le bambine non pensino più che questa funzione naturale del loro corpo sia disgustosa e sporca. Lo farò finché le donne non smettano di credere che non possono fare sesso durante il ciclo perché è disgustoso", ha spiegato in un commento su una delle sue foto.

Portare a farsi delle domande

"Se faccio qualcosa di così scioccante e disgustoso, forse qualcuno da qualche parte dirà, beh, se lei può farlo, forse non devo odiare il mio ciclo dopo tutto. Forse il mio corpo non è così disgustoso, dopo tutto", spera.

Per ora, alcuni commenti sono molto negativi. Ma lei ha il merito di voler smuovere le cose e le sue foto permettono di mettere in discussione un argomento ancora molto tabù.

Guarda nel video le foto di Demetra che hanno fatto scalpore sul web! 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri