Le donne intelligenti sono condannate a rimanere single?

Le donne intelligenti sono condannate a rimanere single?

Molte donne single si chiedono perché non riescono a trovare un partner. Sono gentili e intelligenti e dovrebbero trovare facilmente l’uomo giusto. Tuttavia, uno studio effettuato da ricercatori americani ha dimostrato che gli uomini sono meno inclini ad avere una relazione con una donna più intelligente di loro.

Da diversi decenni, le donne sono sempre più dinamiche e attive nell’ambito professionale. Fanno gli stessi studi degli uomini, lavorano nelle stesse aziende, sono sempre più colte perché, in linea di massima, la società non effettua discriminazioni di genere sul lavoro. Quindi le donne sono più indipendenti e intelligenti. Ma questo tipo di donna fa paura agli uomini, che però non osano confessarlo.

Una dimostrazione scientifica

Secondo lo studio effettuato dalle università di Buffalo (California) e del Texas, l’86% degli uomini intervistati non ha problemi a frequentare una donna più intelligente. Ma questa affermazione incoraggiante è soltanto teorica...

I ricercatori hanno sottoposto uomini e donne ad alcuni test d'intelligenza e hanno rivelato i risultati a voce alta. Ogni uomo era seduto accanto a una donna. Mentre venivano annunciati i risultati, gli uomini dovevano allontanarsi dalla loro vicina. Lo studio ha dimostrato che gli uomini che avevano ottenuto un risultato inferiore a quello della vicina si sono allontanati di più rispetto agli altri.

Pertanto per questi uomini era difficile immaginare di vivere accanto a una donna più intelligente dopo averla conosciuta. Quindi la pratica ha smentito la teoria.

Donne che intimidiscono

John Carney, giornalista esperto in finanza, ha avanzato una possibile spiegazione: se gli uomini benestanti frequentano donne che lo sono di meno, non è perché vogliono che "siano stupide", ma perché cercano “qualcuno che abbia delle priorità compatibili". (The Wire) Secondo il giornalista, un uomo con molte ambizioni professionali sceglierà una donna più interessata alla famiglia e ai lavori domestici. Ecco la dura realtà: nonostante i cambiamenti sociali, i costumi mutano lentamente.

Leggi anche
Il miglior rimedio casalingo per eliminare le micosi delle unghie

David Willetts, ministro britannico dell’Istruzione, afferma: "Le donne che hanno successo sul lavoro devono accontentarsi di partner meno qualificati di loro e potrebbero scegliere un compagno in base al sostegno che lui dà alla loro carriera più che all’eventuale sostegno economico." (Pausecafein)

Allora, se sei single, non devi essere triste: il problema non sei tu, bensì la tua immagine che mette a soggezione gli uomini!

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri